ITALIANI ALL’ESTERO
FIRENZE – Delegato per i rapporti con i toscani nel mondo il consigliere regionale Stefano Baccelli (Pd) , presidente della Commissione Territorio, Ambiente e Infrastrutture.
Baccelli ,che è stato anche presidente della Provincia di Lucca , ha ricevuto l’incarico direttamente dal presidente della Regione Enrico Rossi .
“I rapporti con i toscani all’estero –ha detto Baccelli – assumono oggi una veste di particolare rilievo perché, oltre ad aver contribuito alla crescita economica e sociale dei Paesi di accoglienza, tenendo alto il nome della Toscana, i nostri conterranei sono diventati un importante punto di riferimento per le attività economiche e produttive della nostra regione. Un punto di riferimento che nasce dai vincoli che legano la Toscana ai propri figli all’estero e ai loro discendenti. Un sentimento favorito ed alimentato dalla presenza organizzata dalle nostre comunità all’estero”.
Dalla Regione Toscana si ricorda che sono 110 i circoli e le associazioni di toscani all’estero che riuniscono in tutto il mondo 12 mila toscani e 558 famiglie”. “I toscani nel mondo più numerosi sono argentini, oltre il 34%. Un socio su quattro è brasiliano, mentre gli iscritti ai circoli del Nord America sono poco meno del 13%: gli statunitensi il doppio dei canadesi. Quasi il 10% vive in Europa e un altro 7,89% in Australia. In Africa, dove le associazioni sono appena tre (tutte in Sud Africa), i soci toscani sono 190, ovvero l’1,20 per cento degli iscritti ai 110 circoli. Non ci sono associazioni di toscani nel mondo in Asia.(Inform)