direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Recovery Plan, le proposte delle Acli

ASSOCIAZIONI

ROMA – Martedì 2 febbraio le Acli sono state audite nella XII Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati nell’ambito dell’esame in sede consultiva della proposta di Piano nazionale di Ripresa e Resilienza. Presenti durante l’audizione il Presidente nazionale, Roberto Rossini, e il Vicepresidente e Presidente del Patronato, Emiliano Manfredonia.

In un momento emergenziale, con l’Istat che ha appena sancito la perdita di 444 mila posti di lavoro nel solo mese di dicembre 2020 con un quadro di tutto l’anno molto negativo, le Acli hanno ritenuto necessario presentare alcune proposte in merito alle “missioni” di loro competenza, e in particolare sulla Missione 4 (Istruzione e Ricerca), sulla Missione 5 (Inclusione e Coesione) e sulla Missione 6 (Salute).

Pure condividendo gli asset strategici delineati dal Recovery Plan, che prevedono investimenti in Innovazione e digitalizzazione (pari al 21% del budget) per un Paese più moderno, investimenti in transizione ambientale (il 45% del budget) per un Paese più verde e investimenti in inclusione sociale, lotta alle diseguaglianze e alla malattia (34% del budget) per un Paese più coeso, le Acli ritengono che saranno necessarie anche alcune condizioni di partenza per indirizzare nel modo più giusto la discussione sull’utilizzo dei fondi europei. La prima condizione è che il debito sarà “buono”  se le infrastrutture che si creeranno favoriranno un radicale cambio di paradigma economico e sociale secondo gli obiettivi promossi. La seconda condizione è che l’efficienza degli interventi sarà direttamente proporzionata alla rapidità e alla trasparenza dei processi posti in atto. La terza condizione, non meno importante rispetto alle prime due, è che la buona riuscita del piano dipenderà anche dalla capacità di coinvolgere soggetti della società civile. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform