direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, puntate speciali di “Cristianità” per Pasqua e Pasquetta

CULTURA RELIGIOSA

 

 

ROMA – Rai Italia: per Pasqua e Pasquetta puntate speciali “Cristianità” programma di suor Myriam Castelli che propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del papa in Vaticano. Cristianità è uno dei “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: cardinali e alti prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via Skype con i telespettatori dei cinque continenti. In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana.

Puntata speciale di Pasqua con Cristianità, la festa delle feste, all’insegna della gioia e degli Alleluia pasquali. Domenica 1 aprile, su Rai Italia in diretta da Piazza San Pietro, la Messa presieduta da papa Francesco e il messaggio “Urbi et Orbi”, alla città e al mondo, che papa Bergoglio pronuncerà dalla Loggia centrale della Basilica Vaticana. Contestualmente il pontefice riceverà gli onori militari mentre la banda pontificia eseguirà l’Inno di Mameli e quella italiana eseguirà l’Inno pontificio composto da Gounod.

Tra gli argomenti: la comprensione del mistero della morte e Resurrezione di Cristo; il trionfo dell’Amore ben rappresentato dalle manifestazioni di devozione popolare che nei vari Paesi vengono rivissute seguendo le antiche tradizioni. Per una migliore comprensione del Mistero pasquale si attingerà alla poesia e alla letteratura italiana che ha saputo esprimere l’altezza e profondità del Sacrificio di Cristo, valga ad esempio il verso di Ungaretti: “Cristo, pensoso palpito. Astro incarnato nell’umane tenebre. Fratello che t’immoli perennemente per riedificare umanamente l’uomo”.

Gli ospiti della puntata di Pasqua: don Gianni Fusco, docente all’Università Lumsa, nonché avvocato rotale e segretario internazionale dell’Unione Apostolica del Clero; Cesare Biasini Selvaggi, scrittore ed esperto d’arte e Charles Lansdorp, responsabile delle decorazioni floreali olandesi.

Programmazione

Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto domenica 1 aprile h03.45; Buenos Aires domenica 1 aprile h04.45; San Paolo domenica 1 aprile h04.45

Rai Italia 2 (Asia – Australia): Pechino/Perth domenica 1 aprile h15.45; Sydney domenica 1 aprile h18.45

Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg domenica 1 aprile h09.45

Lunedì dell’Angelo L’importanza dell’evento pasquale è evidenziata anche dalla puntata speciale di Cristianità, sempre in diretta su Rai Italia, il lunedì 2 aprile, giorno tradizionalmente chiamato “Pasquetta”. Al centro l’Angelus del Papa e le festività pasquali in Italia e nel mondo.

Tra gli ospiti: don Raffaele Pettenuzzo, docente di Filosofia e Teologia; Vladimiro Redzioch, giornalista polacco; padre Fabrizio De Lellis, superiore dei Francescani Conventuali di Lanciano.

Programmazione

Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto lunedì 2 aprile h05.30; Buenos Aires lunedì 2 aprile h06.30; San Paolo lunedì 2 aprile h06.30

Rai Italia 2 (A sia – Australia): Pechino/Perth lunedì 2 aprile h17.30; Sydney lunedì 2 aprile h19.30

Rai Italia 3 (Africa); Johannesburg lunedì 2 aprile h11.30 (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform