direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, “Italian Beauty” dal 30 luglio al 3 agosto

MAGAZINE

ROMA – La programmazione dal 30 luglio al 3 agosto di “Italian Beauty” , magazine quotidiano di Rai Italia dedicato alla bellezza italiana declinata in tutte le sue espressioni: un appuntamento quotidiano con Arte, Territorio e Made in Italy per conoscere e approfondire i grandi capolavori artistici, le meraviglie paesaggistiche, i marchi di eccellenza che fanno dell’Italia una delle mete più desiderate del mondo. Un viaggio tra panorami, cibi, oggetti, storia e architettura unici e irripetibili, per scoprire e riscoprire percorsi e sapori del bel paese.

Lunedì 30 luglio

Mare Nostrum racconta Cagliari, città di enormi ricchezze minerarie, nota dall’antichità per la sua straordinaria produzione di sale, piena di bellezza, dove il mare entra e si mescola con i fiumi, creando un ecosistema particolarissimo.

Italiani. La storia di Giulio Einaudi, che ancora oggi, a 20 anni di distanza dalla propria morte, è considerato un punto di riferimento per il suo impegno nel campo dell’editoria italiana: a lui si devono numerose pubblicazioni che hanno segnato il panorama culturale del XX secolo, e non solo in Italia.

Martedì 31 luglio

Mare Nostrum. Nel dopoguerra, Cagliari riprende la sua vita normale. Si torna al mare, sulla spiaggia del Poetto, la più grande della città, dove all’inizio del ‘900, vennero costruiti i primi stabilimenti balneari della Sardegna.

Territorio. Si resta in Sardegna, nel golfo di Oristano, alla ricerca delle radici storiche dei popoli che per millenni hanno abitato questi luoghi. Un viaggio inseguendo le Canne al Vento…

Mercoledì 1 agosto

Mare Nostrum. Nell’antichità lo chiamavano lo stretto di Scilla e Cariddi, perché si credeva che nelle sponde opposte delle sue acque abitassero due creature infernali e invincibili, pronte ad avventarsi sulle navi che navigavano tra Sicilia e Calabria: è lo stretto di Messina.

Territorio. L’Open Design School di Matera è il laboratorio interdisciplinare che progetta le infrastrutture per gli eventi di Matera, capitale europea della cultura 2019.

Michele Castelli, dopo esser stato per molti anni assistente del grande Massimo Bottura, ha deciso di tornare a Matera per mettere a frutto le tecniche imparate e fonderle con la cultura culinaria tradizionale lucana.

Italiani. Un ritratto di Umberto Veronesi, medico e ricercatore, pioniere della lotta contro i tumori in Italia.

Giovedì 2 agosto

Mare Nostrum. Sullo stretto di Messina, per ripercorrere il complesso rapporto che le due province di Messina e Reggio Calabria hanno avuto con il mare.

Territorio. Debutto di Gianni Amelio nel cortometraggio, girato e dedicato interamente ad Amatrice, per raccontare una ferita ancora aperta nel corso dei secoli. Lo sguardo dell’autore va alle macerie, ai sopravvissuti. Ritratti di persone che riflettono sul futuro. Un racconto immediato, essenziale, attraverso i volti di chi lo ha vissuto.

Italiani. Si conclude poi il racconto della vita di Umberto Veronesi, oncologo di fama mondiale e fondatore dell’IEO, Istituto Europeo di Oncologia.

Venerdì 3 agosto

Mare Nostrum. La storia del rapporto tra il mare e le città dello Stretto, Reggio Calabria e Messina, è una storia di lotte, cadute e rinascite.

Territorio. La bellezza e l’imperfezione, la grandezza e le ristrettezze della provincia italiana nell’ultimo appuntamento con Terre d’autore. Amleto de Silva, scrittore e umorista, porta nella sua Salerno assieme al protagonista del suo ultimo romanzo, svelando una città d’arte e di contraddizioni.

Programmazione.

Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto da lunedì a venerdì h17.30; Buenos Aires da lunedì a venerdì h18.30; San Paolo da lunedì a venerdì h18.30

Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì h15.30; Sydney da lunedì a venerdì h17.30

Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì h18.15 (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform