direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, “Italian Beauty” dal 29 maggio al 2 giugno

MAGAZINE

 

ROMA – Di seguito la programmazione dal 29 maggio al 2 giugno di  “Italian Beauty”, magazine di Rai Italia dedicato alla bellezza italiana declinata in tutte le sue espressioni: un appuntamento quotidiano con Arte, Territorio e Made in Italy per conoscere e approfondire i grandi capolavori artistici, le meraviglie paesaggistiche, i marchi di eccellenza che fanno dell’Italia una delle mete più desiderate del mondo.

Un viaggio tra panorami, cibi, oggetti, storia e architettura unici e irripetibili, per scoprire e riscoprire percorsi e sapori del Bel Paese.

Lunedì 29 maggio. Arte. Cesare e Pompeo, un sodalizio che tutti avrebbero detto inscindibile, sconfinato poi nell’odio reciproco. Lo storico Cristoforo Gorno lo racconta. Territorio. Viaggio in una terra nota per la sua quieta sobrietà: il Piemonte. Il percorso segue traiettorie oblique per rimanere stupiti e accendere l’immaginazione. Made in Italy, un emozionante viaggio in compagnia del fotoreporter italiano Paolo Pellegrin, membro della storica Magnum Photos, una delle agenzie fotografiche più importante al mondo.

Martedì 30 maggio. Arte. Cristoforo Gorno riporta i telespettatori alle Idi di Marzo, quando Cesare fu assassinato nell’anno 44 a.c. I congiurati lo spingeranno in Senato per poi ucciderlo a tradimento. Territorio. Ancora in Piemonte, dove prosegue la ricerca di figure originali, sospese tra realtà e illusione. Espressione viva dei lati più bizzarri di una regione, nota per la concretezza e la dedizione al lavoro.Made in Italy è lo sguardo empatico del fotografo Massimo Mastorillo, che con la sua macchina fotografica racconta la speranza, cercandola nei posti devastati dalle calamità e dalla miseria.

Mercoledì 31 maggio. Arte. Secondo capitolo delle Idi di Marzo, l’epilogo, scena madre: l’assassinio di Giulio Cesare per mano dei Senatori congiurati. Territorio. Il Piemonte, percorso dal treno di Fuori Binario, è terra di vini sublimi, di campioni del ciclismo sfortunati come eroi tragici, di pittori e musicisti legati a opere fondamentali della cultura contemporanea. Per il Made in Italy, l’incontro con un altro grande fotografo: il milanese Giovanni Gastel. Nel suo studio, concepito come una sorta di moderna bottega rinascimentale, si scopre il suo modo di lavorare e di intendere la fotografia.

Giovedì  1 giugno. Arte. Ai tempi di Ottaviano, rinominato poi Augusto. Dopo l’assassinio di Cesare e le atrocità delle guerre civili, Augusto riporta l’impero romano in un clima di pace e abbondanza. Territorio. Sulla tratta delle antiche ferrovie Appulo-Lucane, che da Bari portano fin nel cuore della Basilicata. Un viaggio alla scoperta di incredibili paesaggi e di assurdi personaggi, un viaggio ancora una volta… fuori binario! Made in Italy. Prosegue il racconto di come si svolge il lavoro di un grande fotografo milanese: Giovanni Gàstel. Il suo modo di intendere la fotografia si è sviluppato dai lavori dedicati a moda e design, con un riferimento costante a un’ideale di eleganza.

Venerdì 2 giugno. Arte. La storia del primo imperatore di Roma, Augusto. L’eredità avuta da Giulio Cesare, la sua giovane età e la sua audacia lo porteranno al potere per molti lunghi anni. Territorio. Ancora la tratta della ferrovia Appulo-Lucana, nel cuore della Basilicata, tra Acerenza, Avigliano, Campomaggiore e Matera, scoprendo un mondo, come sempre, fuori binario! Con la rubrica sul Made in Italy si raccontano gli sguardi, sull’Italia e sul mondo, dei grandi fotografi italiani. In questa puntata, Oreste Pipolo, colui che delle foto di matrimoni ha fatto un’arte.

Per contattare la redazione scrivere a: italianbeauty@rai.it

Programmazione. Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto da lunedì a venerdì h15.15, Buenos Aires da lunedì a venerdì h16.15, San Paolo da lunedì a venerdì h16.15.

Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì h12.00, Sydney da lunedì a venerdì h14.00.

Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì h10.00. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform