direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, “Italian Beauty” dal 16 al 20 luglio

MAGAZINE

ROMA  – La programmazione dal 16 al 20 luglio di “Italian Beauty”, quotidiano di Rai Italia dedicato alla bellezza italiana declinata in tutte le sue espressioni: un appuntamento quotidiano con Arte, Territorio e Made in Italy per conoscere e approfondire i grandi capolavori artistici, le meraviglie paesaggistiche, i marchi di eccellenza che fanno dell’Italia una delle mete più desiderate del mondo. Un viaggio tra panorami, cibi, oggetti, storia e architettura unici e irripetibili, per scoprire e riscoprire percorsi e sapori del bel paese.

Lunedì 16 luglio

Arte. Il magnifico Gian Lorenzo Bernini viene impiegato da Papa Alessandro VII per accondiscendere addirittura il dispotico Re Sole. Tomaso Montanari racconta le difficoltà che deve affrontare alla corte francese.

Territorio. Discendendo il ramo Emiliano del Po, prima di sfociare nel mare, si incontra il territorio incantato del Delta, la bellezza del borgo antico di Comacchio, con i suoi suggestivi canali, dove sopravvive l’antica tradizione della pesca alle anguille.

Italiani. Il ritratto di Giorgio La Pira, uomo di grande coraggio, che con le sue scelte ha segnato la vita politica italiana del dopoguerra.

Martedì 17 luglio

Arte. Pur se osannato e omaggiato, Gian Lorenzo Bernini, lo straordinario artista emblema del Barocco seicentesco, subisce sconfitte e umiliazioni brucianti, perché ricevute dal sovrano più potente dell’epoca: il Re Sole.

Territorio. La serie Lungo il fiume e sull’acqua porta sul Lago di Como. L’esplorazione di questo territorio inizia dal suo cuore letterario: la casa di Alessandro Manzoni, il cittadino più illustre della zona.

Italiani. Si conclude il racconto dedicato a Giorgio La Pira, l’uomo che è arrivato a meritarsi l’appellativo di Sindaco Santo.

Mercoledì 18 luglio

Arte. L’interpretazione del Barocco del Bernini è votata al naturalismo, all’aderenza alla realtà, alla rappresentazione teatrale di quell’attimo essenziale, in grado di condensare in sé lo spirito dei suoi protagonisti.

Territorio. Lungo il fiume e sull’acqua continua, mostrando i vari aspetti dell’identità lariana: quello industriale, quello letterario e quello più propriamente legato alla acque del lago di Como.

Italiani. La storia di Guglielmo Marconi, famoso in tutto il mondo per le sue invenzioni che hanno rivoluzionato il sistema di comunicazioni, e Premio Nobel per la Fisica nel 1909.

Giovedì 19 luglio

Arte. Pur al servizio di nobili signori, Papi e Monarchi, il Bernini riesce a mantenere una sua autonomia di pensiero, che gli consente di inventare sempre nuove creazioni, senza venir imbrigliato dalle committenze.

Territorio. Forte Montecchio, il luogo da cui l’esercito italiano vigilava i possibili attacchi dell’Austria e Piona, il baluardo della fede dove regnano l’eterna pace e il silenzio.

Italiani. Le testimonianze di Francesco Paresce Marconi, astrofisico nipote di Guglielmo, Gabriele Falciasecca, presidente della Fondazione Marconi e Barbara Valotti, direttore del Museo Marconi, per scoprire i momenti più intensi della vita del grande inventore.

Venerdì 20 luglio

Arte. Napoli sorprende sempre per la varietà dei suoi tesori: La Cappella di San Severo, espressione dell’Illuminismo settecentesco, il Complesso DonnaRegina, gioiello medioevale e l’attiguo Museo Madre, in cui sono custoditi capolavori contemporanei.

Territorio. L’ultimo episodio di Lungo il fiume e sull’acqua dedicato al Lario racconta dei tempi in cui il lago di Como  era attraversato dai contrabbandieri.

Italiani. Guglielmo Marconi, il più grande inventore italiano, un genio unico, che ancora oggi si può considerare il padre della rivoluzione tecnologica.

Programmazione 

Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto da lunedì a venerdì h17.30; Buenos Aires da lunedì a venerdì h18.30; San Paolo da lunedì a venerdì h18.30

Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì h15.30; Sydney da lunedì a venerdì h17.30

Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì h18.15. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform