direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, “Cristianità” di domenica 4 febbraio

CULTURA RELIGIOSA

 

 

ROMA – “Cristianità”: ogni domenica, su Rai Italia, suor Myriam Castelli  propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del Papa in Vaticano. Cristianità è uno dei  “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: cardinali e alti prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via Skype con i telespettatori dei cinque continenti. In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana.

“L’amore dà sempre vita” è il tema principale della puntata di domenica 4 febbraio che prende spunto dalle parole di papa Francesco contenute nel messaggio per la “Giornata della vita”, che la chiesa italiana celebra anche quest’anno sul tema “Il Vangelo della vita, gioia per il mondo”.

Ogni tappa della vita, dall’alba al tramonto genera gioia in chi l’accoglie e la custodisce con amore, dalla vita nascente a quella dei giovani degli adulti e dei nonni. La vita come buona notizia secondo il dettame evangelico per la società del ventunesimo secolo in crisi di natalità. Ogni vita è degna di essere vissuta e va accolta e rispettata soprattutto quando è fragile come quella dei bambini e degli anziani, dei poveri e degli emarginati. Ne sono esempio i santi come madre Teresa di Calcutta, icona del buon samaritano in terra indiana ricordata per il suo “inno alla vita”, come bellezza e mistero, come lotta e avventura, sogno e realtà, sfida e compito.

Dopo la messa che si celebra nella Cattedrale di Terni, l’Angelus del Papa ai fedeli riuniti in Piazza S. Pietro.

Tra gli ospiti: mons. Vincenzo Paglia, presidente della Pontifica Accademia per la Vita; don Abraham Kavalakatt, salesiano del Kerala, India; il medico Giovanni Carnovale e la giornalista italo – argentina Cristiana Borutto.

Programmazione. Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto domenica 4 febbraio h04.15; Buenos Aires domenica 4 febbraio h06.15; San Paolo domenica 4 febbraio h07.15. Rai Italia 2 (Asia – Australia):Pechino/Perth domenica 4 febbraio h17.15; Sydney domenica 4 febbraio h20.15. Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg domenica 4 febbraio h11.15. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform