direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, “Cristianità” di domenica 11 febbraio

CULTURA RELIGIOSA

ROMA – “Cristianità”: ogni domenica, su Rai Italia, suor Myriam Castelli  propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del Papa in Vaticano. Cristianità è uno dei  “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: cardinali e alti prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via Skype con i telespettatori dei cinque continenti. In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana.

Argomenti della puntata di domenica 11 febbraio: la festa della Beata Vergine di Lourdes; la Giornata Mondiale del Malato sul tema “Mater Ecclesiae… Ecco tuo Figlio…ecco tua Madre”; il mistero della Croce e le croci del mondo, in particolare le sofferenze dei martiri testimoni della fede; il significato evangelico del dolore umano; l’attenzione verso il mondo della sofferenza, soprattutto quella dei bambini portatori di handicap; la dignità del malato, il diritto alle cure e i problemi legati al tempo della malattia; Lourdes luogo mariano di preghiera, di consolazione e di speranza; l’importanza della fede popolare e in particolare la festa di Sant’Agata, patrona di Catania: il culto, la devozione e il folklore gioioso omaggio dei catanesi alla loro protettrice.

Dopo la Messa, che si celebra nella Chiesa del centro S. Cuore di Gesù del Fatebenefratelli in S. Colombano al Lambro (Milano), l’Angelus del Papa ai fedeli riuniti in Piazza S. Pietro.

Ospiti: card. Francesco Coccopalmerio, presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi; don Giuseppe Raciti, parroco della Parrocchia S. Gelasio I Papa; un membro dell’Ordine di Malta  e Andrea Marini,  giornalista Rai Tgr.

Programmazione.

Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto domenica 11 febbraio h04.15; Buenos Aires domenica 11 febbraio h06.15; San Paolo domenica 11 febbraio h07.15

Rai Italia 2 (Asia – Australia): Pechino/Perth domenica 11 febbraio h17.15; Sydney domenica 11 febbraio h20.15

Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg domenica 11 febbraio h11.15. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform