direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, “Community – L’Altra Italia” dal 5 al 9 febbraio

ITALIANI ALL’ESTERO

L’8 febbraio il Consigliere Gabriele Luca Fava, Capo dell’Ufficio II della Direzione Generale Italiani all’Estero e Politiche Migratorie della Farnesina, in vista delle prossime consultazioni elettorali, parla delle modalità di voto e delle scadenze per il voto all’estero

ROMA – La programmazione dal 5 al 9 febbraio di  “Community – L’altra Italia”, trasmissione di Rai Italia condotta da Alessio Aversa e Gloria Aura Bortolini. I progetti, le ambizioni, i successi,  le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il  Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia… e lo spazio dedicato alla lingua italiana in collaborazione con la Società Dante Alighieri.

Lunedì 5 febbraio 2018

Ospiti: Alessandro Biagetti e Marco Falasca, due dei quattro giovani ingegneri edili fondatori della startup REGeniusLoci, un modello di riconversione urbana sostenibile basato sull’acquaponica che permette di coltivare contemporaneamente ortaggi senza terra e allevare pesci senza mare, laghi o fiumi; Giosetta Capriati, che si divide tra l’Italia e gli Stati Uniti, consulente in occasione di grandi eventi per grandi aziende, fondazioni e università; l’esibizione live del cantautore Giorgio Poi.

Storie dal mondo.

New York, per incontrare Antonella Ricco, una nutrizionista barese esperta di prodotti italiani di alta qualità. Dagli Stati Uniti, l’incontro con Gigi Meroni, il nipote del grande calciatore omonimo degli anni Sessanta che a Los Angeles fa il compositore e con le sue musiche ha vinto il prestigioso Premio Emmy.

Martedì 6 febbraio 2018

Ospiti: l’oculista Raffaello Tidore, per comprendere meglio  i disturbi degli occhi e di come affrontarli; il giornalista di Radio 24 Daniele Biacchessi, presenta il film-documentario “Una generazione  scomparsa. I mondiali in Argentina del 1978” realizzato assieme a Giulio Peranzoni per raccontare il dramma dei desaparecidos a quarant’anni di distanza da uno degli episodi più scioccanti dell’intera vicenda; in collegamento dalla Tanzania l’architetta Anna Dèdola, spiega i progetti di solidarietà che promuove in un paese complesso dell’Africa; in chiusura la musica della soprano Maria Càrfora.

Storie dal mondo.

Buenos Aires, dove un programma di scambio tra studenti italiani ed argentini è divenuto un’occasione per scoprire gli orrori compiuti dal regime di Videla tra il 1976 e il 1983. A Pietermaritzburg, in Sudafrica, dove Gabriella Maggesi, presidente della Dante Alighieri è riuscita a inserire l’insegnamento della lingua italiana in una scuola frequentata da oltre 600 bambini.

Mercoledì 7 febbraio 2018

Ospiti: Marco Buemi, giornalista e fotoreporter per esplorare la Svizzera, un paese molto vicino all’Italia non solo per motivi geografici; il direttore del Centro Internazionale Giorgio La Pira, Maurizio Certini, per parlare di Giorgio La Pira, storico sindaco di Firenze e dell’ iniziativa di interscambio culturale; Olivia Nesci, geomorfologa dell’Università di Urbino e Rosetta Borchia, artista e fotografa, parlano di arte, andando a caccia di paesaggi  raffigurati in alcuni dei dipinti più celebri del Rinascimento Italiano.

Storie dal mondo.

Dalla Svizzera, il servizio sugli italiani a Ginevra. Da Melbourne, la storia di Gianfelice Fonte, studente, un giovane come tanti che ha compiuto un gesto straordinario. A New York, per incontrare Alessandro Facente, un curatore di mostre che lavora a stretto contatto con molti giovani artisti.

Giovedì 8 febbraio 2018

Ospiti:  il Consigliere di Legazione Gabriele Luca Fava, Capo dell’Ufficio II della Direzione Generale Italiani all’Estero e Politiche Migratorie della Farnesina, in vista delle prossime consultazioni elettorali, parla delle modalità di voto e delle scadenze per il voto all’estero; l’attore Enrico Bonavera, maestro che insegna drammaturgia e l’arte della commedia ai giovani; Beatrice Mautino, biotecnologa, divulgatrice scientifica e autrice di “Il trucco c’è e si vede”, parla di Cosmetici, un settore in grande crescita; chiude la puntata la soprano Maria Càrfora  e la sua esibizione delle canzoni che hanno reso l’Italia famosa nel mondo.

Storie dal mondo.

Buenos Aires, per visitare la mostra dedicata al grande Alberto Sordi.  A Mar del Plata,  in Argentina, per la storia dell’Inno Aurora. Ne parla Marcelo Gobello.

Venerdì 9 febbraio 2018

Ospiti: Luciano Stella, produttore e ideatore della MAD entertainment, una piccola factory d’animazione che, grazie a film come “L’arte della felicità” e “Gatta cenerentola”, si è fatta conoscere in tutto il mondo; Ilaria Del Bianco, presidente dell’Associazione Lucchesi nel Mondo, parla di un importante traguardo, ovvero i 50 anni dell’Associazione; Giordana Giordini, imprenditrice che presiede la sezione oreficeria e gioielleria di Confindustria Toscana Sud, parla del Made in Italy, andando a scoprire un settore prezioso: quello dell’oro, una specializzazione che resiste nel tempo e trova sempre nuove strade e nuovi mercati.

Storie dal mondo.

Edmonton, per scoprire cosa fanno i giovani italiani in Canada.

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. In studio le linguiste Claudia Ballanti e Lucilla Pizzoli.

Chiude la settimana le news dal mondo per segnalare i maggior eventi italiani che accadono in giro per il mondo.

Per contattare la redazione scrivere a: community.italia rai.it.

Programmazione –  Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto da Lunedì a Venerdì h13.00; Buenos Aires da Lunedì a Venerdì h15.00; San Paolo da Lunedì a Venerdì h16.00.

Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da Lunedì a Venerdì h14.30; Sydney da Lunedì a Venerdì h17.30.

Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da Lunedì a Venerdì h19.30. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform