direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, “Community-L’altra Italia” dal 14 al 18 dicembre

ITALIANI  ALL’ESTERO

Il 18 dicembre ospite l’ambasciatore in Venezuela Silvio Mignano. Per “Storie dal mondo” Marco Maria Cerbo, console a Melbourne, Australia

 

ROMA -– Di seguito la programmazione dal 14 al 18 dicembre di “Community-L’altra Italia”, programma di Rai Italia condotto da Alessio Aversa.

Le comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi, le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E, poi, “Infocommunity”, spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia…

E tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri.Questa settimana ospiti in studio la dr.ssa Francesca Serafini e il dr. Stefano Telve.

Lunedì 14 dicembre. Ospiti: Furio Zara, giornalista e scrittore; Francesco Papaleo, ricercatore presso il dipartimento di Neuroscience and Brain Technologies dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova; in collegamento da Boston, Fares Nigim, giovane medico e ricercatore al Massachusetts General Hospital; Valeria Tron, cantautrice di Val Germanasca, provincia di Torino, uno dei luoghi dove ancora si parla la lingua occitana, si esibisce live con “Senso dire rien”.

Storie dal mondo. Da Rio De Janeiro, il servizio sulla città, per verificare  a che punto sono i lavori in vista delle Olimpiadi 2016; da Melbourne, Australia, Davide Ierardi, giovane di origine lucana che tiene vive le tradizioni musicali della sua terra dando sfogo a una passione maturata fin da piccolissimo: suonare la fisarmonica; da Hartford, nel Connecticut, Ann Uccello, colei che è stata tra le prime donne nella storia a ottenere l’incarico di sindaco della capitale di uno Stato americano. 

Martedì 15 dicembre. Ospiti: Walter Pedullà, giornalista e scrittore; Elena Pietschmann, scrittrice, vincitrice del Premio Malerba 2015; Gennaro Volpe, vicepresidente della Federazione Internazionale Pasticceria.

Storie dal mondo. Da Melbourne, Elena Pirovano, insegnante di italiano in una scuola elementare, che, assieme ad altre mamme, ha fondato “Tarantole con la valigia”, un gruppo composto da bambini di origine italiana. A Glastonbury, Connecticut, per  visitare un possedimento di 150 acri, tutti coltivati con alberi e piante da frutta. La famiglia Preli è lì dal 1910… E nel tempo questa piccola impresa agricola a conduzione familiare si è trasformata in un’azienda che lavora in tutte le stagioni dell’anno.

Chiude la puntata Paolo Limiti, in collegamento da Milano, con notizie e curiosità su una delle più belle canzoni dedicate all’inverno: “Il mare d’inverno”, di Enrico Ruggeri.

Mercoledì 16 dicembre. Ospiti: Saverio Gaeta, vaticanista e scrittore; Stanislao de Marsanich, presidente dei Parchi Letterari; Giuseppe Di Tommaso, inviato Rai Uno.

Storie dal mondo. Dall’Uruguay, il servizio sull’istituto Artigas di Montevideo, dove s’insegna l’italiano fin dagli anni Quaranta; da Gatineau, Québec, il servizio sul Canadian Museum of History e sul direttore del museo, Mauro Peressini, che è di chiarissime origini italiane.

Infocommunity: Pier Felice degli Uberti, presidente Istituto Araldico Genealogico Italiano (www.iagi.info).

Giovedì 17 dicembre. Ospiti: Fabio Santini, cantante, presenta il suo ultimo singolo: “Senza vento, né aquiloni”; Alessandro Vagnini, docente di Contemporary History presso l’Università La Sapienza di Roma; in collegamento da Yangon, Birmania, dove si trova per un progetto di ricerca universitario della “Sapienza” di Roma, Stefano Pelaggi, vicedirettore de “L’Italiano” (quotidiano italiano in Argentina).

Storie dal mondo. Da New York, “Ladyvette”, un trio Swing composto da ragazze che si divertono a ricreare look e sonorità degli anni Quaranta e Cinquanta. Dall’Australia, Lisa Scaffidi, sindaco di Perth, che tiene a sottolineare il legame che unisce la sua città all’Italia.

Infocommunity: Pier Felice degli Uberti, presidente Istituto Araldico Genealogico Italiano (www.iagi.info).

Venerdì 18 dicembre. Ospiti: Silvio Mignano, ambasciatore italiano a Caracas; Mauro Bafile, direttore de La voce d’Italia, in collegamento da Caracas; Enrico Scianaro e Vito Arconzo, cofondatori dell’App Whoosnap (permette di vendere i scatti e richiedere foto di un luogo o di un evento di interesse. In qualunque parte del mondo. E in tempo reale.); Pippo Onorati, fotografo, designer, regista e giornalista.

Storie dal mondo. Dall’Australia, Marco Cerbo, da due anni console a Melbourne. Un  compito complesso, visto che nella città australiana ci sono più di 400mila italiani e di questi circa 50 mila hanno ancora il passaporto del loro paese d’origine. Da Chicago, il servizio sulla imponente Biennale d’architettura, con un’ampia partecipazione di professionisti italiani. Tra incontri faccia a faccia e visite in studi privati, per molti è stata un’ottima occasione per incrementare il proprio giro d’affari.

Infocommunity: Pier Felice degli Uberti, presidente Istituto Araldico Genealogico Italiano (www.iagi.info).

Per contattare la redazione scrivere a: community.italia@rai.it

Programmazione.Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto da lunedì a venerdì h17.30; Buenos Aires da lunedì a venerdì h19.30. Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì h14.45, Sydney da lunedì a venerdì h17.45. Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì h16.30. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform