direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, “Community – L’altra Italia” dal 1° al 5 gennaio

ITALIANI ALL’ESTERO

 

 

ROMA – Il 1° gennaio riparte la programmazione di “Community – L’altra Italia”, trasmissione di Rai Italia condotta da Alessio Aversa e Gloria Aura Bortolini. Il programma propone i progetti, le ambizioni, i successi, le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E, poi , Infocommunity, lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia…

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana , in studio i linguisti  Beatrice Palazzoni, Fabio Poròli e Stefano Telve.

Lunedì 1 gennaio 2018. Ospiti: Nicola Di Niro, direttore dell’Agenzia di Sviluppo Rurale del Molise e Carmina Colantuono, che vanta il primato di essere la prima donna a dedicarsi alla transumanza, parlano di questo antico rito che si compie ancora nel Molise; Giorgio Fozzati, direttore della Sacred Art School di Firenze, una scuola internazionale che forma nuove figure professionali tra artigianato di precisione e creatività artistica; il giornalista e scrittore Goffredo Palmerini, parla della rete di comunicazione tra l’Italia e l’Altra Italia, punto di riferimento per quanti vogliono far conoscere le proprie iniziative in tutto il mondo.

Storie dal mondo. Negli Stati Uniti, dove il grande artista italiano Botticelli è stato celebrato con una mostra molto particolare al Museum of Fine Arts di Boston. A Paranà, Argentina, per scoprire la storia di Silvina Castrogiovanni, un medico che ricorda i difficili anni della sua famiglia, giunta dalla Sicilia.

Martedì 2 gennaio. Ospiti: Daniele Cipollina, imprenditore nel settore della pubblicità e del marketing e ideatore del progetto “Gustoso”, nato con la missione di promuovere l’agroalimentare territoriale italiano nei mercati esteri; Delfina Licata, curatrice del Rapporto Italiani nel Mondo della “Fondazione Migrantes”, insieme a Daniela Maniscalco, insegnante della Dante Alighieri in Lussemburgo, per conoscere il progetto “Rim Junior”, ovvero “Le migrazioni italiane raccontate ai ragazzi”; chiude la puntata il cantautore Lucio Leoni con alcuni brani del suo terzo album  ”Il lupo cattivo”.

Storie dal mondo. A Toronto, dove l’Associazione dei Cuochi Italiani ha celebrato il suo annuale Festival dei Sapori. A New York, per conoscere Chantal Balestri, giovane pianista che sta avendo sempre più successo.

Mercoledì 3 gennaio. Ospiti: il prof. Stefano Cappa, neurologo dello Iuss di Pavia e direttore scientifico dell’Ircss Fatebenefratelli di Brescia, parla del “Morbo di Alzheimer”; il  professor Guido Di Palma che insegna  Istituzioni di storia del teatro e dello spettacolo all’Università La Sapienza di Roma, ricorda il personaggio dei fumetti, creato da Sergio Tofano, che ha appena compiuto cento anni: Il Signor Bonaventura; il giornalista Fabio Zavattaro, scrittore e vaticanista da tantissimi anni, per passare in rassegna gli impegni salienti che attendono papa Francesco nel 2018.

Storie dal mondo. Ad Edmonton, in Canada, dove il ricercatore Gino Fallone ha creato un macchinario per migliorare i trattamenti anti-tumorali. A Roma per il convegno della Società Dante Alighieri centrato sulla importanza della lingua italiana.

Giovedì 4 gennaio. Ospiti: la professoressa Michela Mercuri, analista, autrice di ‘Incognita Libia’, parla di Libia e la sua situazione attuale; lo scrittore Pietro Calicetti, presenta il suo libro “Bitcoin” e parla di questa moneta virtuale di cui si sta discutendo molto negli ultimi tempi; l’artista

Edoardo Tresoldi, inserito tra gli under 30 più influenti al mondo nel 2017 dalla rivista Forbes, parla delle sue scenografiche architetture in rete metallica che sono apprezzate in tutto il mondo; il gruppo musicale i Foja, ossia Dario Sansone e  Gigi Scialdone,  con l’omaggio musicale a Pino Daniele, il grande artista scomparso 3 anni fa.

Storie dal mondo. In Canada per conoscere il giornalista Carlo Amodio, originario di Napoli, che vive ad Edmonton, dove  per 25 anni ha diretto il giornale della Comunità italiana.

Venerdì 5 gennaio. Ospiti: la giornalista e scrittrice Tiziana Ferrario, volto noto del Tg1, parla del tema globale, quello del ritrovato orgoglio femminile, a fronte di un maschilismo che sembra riemergere in questa fase storica, tema trattato nel ultimo suo libro “Orgoglio e pregiudizi: Il risveglio delle donne ai tempi di Trump”; Giorgio De Lorenzi, presidente dell’associazione culturale Società Italia Argentina Sia, parla dell’Argentina, uno dei paesi più italiani nel mondo (al primo posto nella graduatoria dei primi 25 paesi di emigrazione, secondo il Rapporto Italiani nel Mondo); il regista e sceneggiatore Giovanni Veronesi, presenta il suo ultimo film “Non è un paese per giovani”, dove indaga in chiave di commedia il rapporto tra gli italiani e i paesi esteri.

Storie dal mondo. A Buenos Aires, per vedere come è andata la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, dedicata al grande Pellegrino Artusi e alla sua “arte del Mangiar bene”. A New York, per conoscere Cristina Spina, regista con un passato di danza e teatro.

Chiudono la prima settimana del 2018 le news dal mondo per segnalare i maggior eventi italiani che accadono in giro per il mondo.

Programmazione. Rai Italia 1 (Americhe):New York / Toronto da lunedì a venerdì h17.30; Buenos Aires da lunedì a venerdì h19.30; San Paolo da lunedì a venerdì h20.30.

Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì h14.30; Sydney da lunedì a venerdì h17.30.

Rai Italia 3 (Africa):Johannesburg da lunedì a venerdì h18.45. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform