direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, Community dal 21 al 25 dicembre

ITALIANI ALL’ESTERO

Il 21 dicembre ospite Alessandro Brogani, direttore del giornale online “il Deusch Italia”

 

ROMA – La  programmazione dal 21 al 25 dicembre di “Community-L’altra Italia”, programma di Rai Italia condotto da Alessio Aversa.

Le comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi, le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E, poi, “Infocommunity”, spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia…

E tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri.Questa settimana ospiti in studio la professoressa Lucilla Pizzoli  e il dr.Stefano Telve.

Lunedì 21 dicembre. Ospiti: Dario Argento, regista, per parlare di un altro grande regista italiano: Sergio Leone; Alessandro Brogani, direttore del giornale online “il Deusch Italia”, edito a Berlino.

Storie dal mondo. Da Berlino, il servizio sull’emigrazione italiana in Germania, iniziata prima della caduta del muro, quando ancora era al centro della guerra fredda. Le storie degli emigrati italiani si intrecciano con quelle di una città da sempre protagonista della storia. Da Melbourne, il giovane attore di origini siciliane, Frank Fazio che a solo 26 anni ha già preso parte a film, fiction e spot.

Infocommunity: Nicola Forte, tributarista e collaboratore de Il Sole 24 Ore (www.finanze.it).

Martedì 22 dicembre. Ospiti: Daniele Vita e Umberto Vita, conduttori di Campus Italia, il programma di Rai Italia sulla formazione e sulle eccellenze italiane; Massimiliano Gallo, giornalista, fondatore e direttore del sito web “Il Napolista”; Alessandro Francesconi, docente di Impianti e Sistemi Aerospaziali presso l’Università degli Studi di Padova, insieme a 4 dei suoi studenti: gli ingegneri aerospaziali, Davide Petrillo, Alessandro Cavinato e in collegamento da Padova, Marco Gaino, ingegnere aerospaziale e Federico Chiarotti, ingegnere delle telecomunicazioni. Insieme presentano il loro progetto innovativo Felds, progetto di una sonda che aggancia nello spazio satelliti e detriti  per operazioni di ripristino e sgombero.

Storie dal mondo. Da Montevideo, Antonio Guida, un cuoco che è stato uno dei primissimi a portare la cucina italiana in Uruguay; dal Connecticut, una coppia di siciliani che stanno assieme da 49 anni e gestiscono Mariella Decor, un negozio di bomboniere.

Mercoledì 23 dicembre. Ospiti: Carmelo Occhipinti, professore, scrittore e storico dell’arte; Maurizio Zanella, presidente del Consorzio Franciacorta; Massimo Zanichelli, wine writter e autore del documentario “F for Franciacorta”.

Storie dal mondo. Da New York, Steve Tatti, originario di un piccolo paese abruzzese, ha studiato a Firenze per imparare l’arte del restauro e poi, tornato a Manhattan, ha messo a frutto i suoi studi nella bottega di famiglia. Da Perth, Vince Garreffa, italiano che dopo una vita aspra e dedicata al lavoro, ha fatto fortuna ed oggi è costantemente impegnato nella beneficenza.

Chiude la puntata Paolo Limiti, in collegamento da Milano, con notizie e curiosità su “La notte è piccola per noi” delle gemelle tedesche Alice e Ellen Kessler.

Giovedì 24 dicembre – puntata speciale per la Vigilia di Natale

Ospiti: Mariele Valci, archeologa; Filippo Baglini, fisico, poeta, giornalista e fondatore di LondonOneRadio; Sebastiano Somma, attore; Daniele Vita e Umberto Vita, conduttori di Campus Italia, in questa puntata in veste di cantanti, presentano  un medly natalizio.

Storie dal mondo. Da Boston, il servizio sui negozi di cibo italiano che hanno la fila all’ingresso e sulla comunità italiana che ha organizzato un concerto molto apprezzato. A New Orleans, per scoprire l’atmosfera di questa città con delle luci natalizie che fanno impazzire i bambini e non  solo. Da Mar del Plata, Francesco Vernata che ha deciso di andare alla ricerca di un regalo davvero speciale per due suoi amici napoletani.

Chiude la puntata Paolo Limiti, in collegamento da Milano, con notizie e curiosità su un classico della Notte della Vigilia, un piccolo capolavoro nato in Austria nell’Ottocento, ma che poi ha avuto un’enorme successo in tutto il mondo: “Stille Nacht” era l’originale, ma in Italia è diventato “Astro del Ciel”, nell’interpretazione di Andrea Bocelli.

Venerdì 25 dicembre – puntata speciale di Natale

Ospiti: Amii Stewart, cantante, ballerina e vocal coach; Carlo Sacchettoni, giornalista, autore del libro “La storia di Babbo Natale”; Sebastiano Barcaroli e Federica Lippi, scrittori, autori del libro “Keep calm e guarda un film”; Alex Revelli Sorini, direttore dell’Accademia Italiana Gastronomia Storica ed esperto di cultura gastronomica; in collegamento da Palo Alto, in California, Maico Campilongo e Franco Campilongo, due fratelli ristoratori di origini calabresi.

Storie dal mondo. Da New York, il servizio sulle luci natalizie di Brooklyn che sono talmente belle che c’è chi organizza un tour in autobus per andare a vederle. Il Natale si può festeggiare anche in spiaggia. Da Mar del Plata, il servizio sulla comunità italiana che deroga alla tradizione per mangiare tanta carne argentina, e non  solo.

Per contattare la redazione scrivete a: community.italia@rai.it

Programmazione. Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto da lunedì a venerdì h17.30, Buenos Aires da lunedì a venerdì h19.30. Rai Italia 2 (Australia – Asia):Pechino/Perth da lunedì a venerdì h14.45, Sydney da lunedì a venerdì h17.45. Rai Italia 3 (Africa):Johannesburg da lunedì a venerdì h16.30. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform