direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, “Cara Francesca” dal 14 al 18 dicembre

ITALIANI ALL’ESTERO

Il 16 dicembre  in collegamento da Seoul Maria Adorno (Maeci), unica docente di italiano in Corea del Sud

 

ROMA – “Cara Francesca” è l’appuntamento di Rai Italia con gli italiani e i discendenti nel mondo: ogni giorno un telespettatore diventa il protagonista di una puntata a lui interamente dedicata attraverso un collegamento telefonico con Francesca Alderisi.

L’intervista è arricchita dalle istantanee che l’ospite stesso decide di condividere e commentare  e da un breve video amatoriale, con uno spaccato della sua quotidianità.

Il programma si propone di scattare un fermo immagine di un’intera comunità all’estero, alla scoperta di quella Italia che esiste e resiste nonostante migliaia di chilometri di distanza.

Lunedì 14 dicembre: Melbourne, Australia per conoscere Tonia Flego, originaria di Napoli, racconta del suo passato di cantante, della sua famiglia e della sua vita che ha voluto ricordare in un libro dal titolo “Piccola ma di marca..”.

Martedì 15 dicembre: Gino Cucchi da Toronto, Canada. Originario di San Donato Val Comino, provincia di Frosinone e partito nel 1958 per il Nord America. Parla della sua vita e del suo grande impegno per la comunità italiana a Toronto: “Fiero canadese e orgoglioso italiano”.

Mercoledì 16 dicembre: in collegamento da Seoul (Corea del Sud), la professoressa Maria Adorno . Maria Adorno, abruzzese di Pescara, nel 2006 ha vinto il concorso indetto dal Ministero degli Affari Esteri italiano. Nel 2008 è  arrivata in Corea del Sud : nel Paese è l’unica docente ad avere l’incarico di insegnare   italiano, lingua e cultura, a studenti delle università . Maria Adorno a Cara Francesca” racconta la sua storia, la sua grande passione per il lavoro e l’amore dei giovani coreani per la cultura e le tradizioni italiane.

Giovedì 17 dicembre: Mayela Flores da Mèrida, Venezuela racconta la sua grande passione per l’Italia. Mayela non  è italiana, ma, sin da bambina ha sempre amato le canzoni italiane. Lo zio le regalava una monetina ogni volta che ne cantava una. Dopo essere andata in pensione, ha iniziato a studiare la lingua italiana e nel 2008 ha coronato uno dei suoi sogni: venire in Italia insieme ai suoi figli.

Venerdì 18 dicembre: Michele Chiappa, originario di Chiaravalle, provincia di Ancona, vive a Santo Domingo, nella Repubblica Dominicana. Dopo aver fatto un viaggio circa 15 anni fa nel paese, insieme al padre, si è innamorato del posto e tre anni fa ha deciso di andare a vivere lì. Racconta la sua nuova vita, il suo lavoro e i suoi progetti futuri.

Programmazione: Rai Italia 1 (Americhe) :New York/Toronto da lunedì a venerdì h11.00, Buenos Aires da lunedì a venerdì h13.30. Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì h10.00, Sydney da lunedì a venerdì h13.00. Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì h13.45. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform