direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rafforzamento della cooperazione nella lotta alla criminalità: approvato dal Consiglio dei ministri ddl per la ratifica dell’Accordo

ITALIA-STATI UNITI 
Su proposta del ministro degli Esteri Bonino e del ministro dell’Interno Alfano
Rafforzamento della cooperazione nella lotta alla criminalità: approvato dal Consiglio dei ministri ddl per la ratifica dell’Accordo
ROMA – Un disegno di legge per la ratifica e l’esecuzione dell’Accordo fra l’Italia e gli Stati Uniti d’America sul rafforzamento della cooperazione nella prevenzione e lotta di gravi forme di criminalità è stato approvato oggi dal Consiglio dei ministri su proposta del ministro degli Affari Esteri Emma Bonino e del ministro dell’Interno Angelino Alfano. Lo rende noto la Presidenza del Consiglio . L’Accordo – come si legge nel comunicato di Palazzo Chigi sancisce l’impegno dei due Paesi a collaborare, nel quadro delle legislazioni nazionali e degli Accordi internazionali, senza incidere sulle procedure di assistenza giudiziaria internazionale, nell’azione di prevenzione e di attività investigativa di contrasto alle forme gravi di criminalità, attraverso la facoltà di interrogazioni automatizzate dei dati dattiloscopici e dei profili del DNA.
Gli organismi designati per la sua esecuzione sono, per l’Italia, il Dipartimento della pubblica sicurezza del Ministero dell’interno e, per gli Stati Uniti d’America, il Dipartimento di giustizia e il Dipartimento per la sicurezza interna.
La conclusione dell’Accordo si è resa necessaria – conclude la nota – per rafforzare la cooperazione di polizia attraverso una condivisione delle informazioni ed un’implementazione di tecnologie automatizzate che favoriscano più incisive forme di controllo, soprattutto alle frontiere. (Inform)
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform