direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Questa settimana su Rai Italia il film “I compagni” di Mario Monicelli

CINEMA ITALIA

Film di prima visione o grandi classici del cinema italiano, da vedere e rivedere per ripercorrere la storia dell’Italia

 

ROMA – Cicli, rassegne tematiche, appuntamenti che segnano la memoria e le ricorrenze del cinema italiano, scelti per il suo pubblico e presentati da un nuovo volto di Rai Italia, il giornalista e critico Alberto Farina.

Film di prima visione o grandi classici del cinema italiano, da vedere e rivedere, che permetteranno di ripercorrere la storia dell’Italia, riflettere sul presente, divertirsi, emozionarsi, scoprire grandi storie, bravissimi attori, grandi registi del cinema italiano.

Questa settimana per il Ciclo Monicelli, “I compagni”, drammatico (1963), Regia di Mario Monicelli, con Marcello Mastroianni, Renato Salvatori, Annie Girardot.

Torino, fine Ottocento. In una fabbrica tessile torinese, un grave incidente è la scintilla che fa scoppiare le prime proteste operaie contro le inumane condizioni di lavoro. La protesta si trasforma in un durissimo sciopero, guidato dal professor Sinigaglia (Marcello Mastroianni), durante il quale un operaio muore. Gli operai rientrano in fabbrica, sconfitti, ma con un filo di speranza…

Programmazione – Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto Mercoledì 19 Ottobre 2016 h20.30; Buenos Aires Mercoledì 19 Ottobre 2016 h21.300. Rai Italia 2 (Asia – Australia): Pechino/Perth Giovedì 20 Ottobre 2016 h17.30; Sydney Giovedì 20 Ottobre 2016 h 20.30. Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg Mercoledì 19 Ottobre 2016 h20.30. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform