direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Questa settimana in Commissione Esteri un’interrogazione di Fucsia FitzGerald Nissoli (Fi, ripartizione America settentrionale e centrale) sul rinnovo dei Comites

CAMERA DEI DEPUTATI

Al ministro degli Esteri Luigi Di Maio la richiesta di informazioni su iniziative per il rinnovo degli organismi di rappresentanza degli italiani all’estero, il cui mandato termina nel 2020

 

ROMA – La deputata Fucsia FitzGerald Nissoli (Fi, ripartizione America settentrionale e centrale) ha presentato in Commissione Esteri un’interrogazione rivolta al ministro degli Esteri, Luigi Di Maio e relativa al prossimo rinnovo dei Comites, il cui mandato scadrà nel 2020. La risposta all’interrogazione è stata programmata per questa settimana.

“I Comites sono organismi di rappresentanza delle comunità italiane all’estero, istituiti nel 1985, e sono eletti in maniera diretta dai connazionali residenti nella circoscrizione consolare competente con almeno tremila iscritti nel registro Aire – ricorda Nissoli, evidenziando come essi svolgano “un importante ruolo di raccordo tra la comunità italiana e il consolato, sia nell’ambito della tutela dei diritti dei cittadini italiani che nell’ambito della promozione di attività utili alla vita sociale e culturale della collettività italiana di riferimento”. Le loro ultime elezioni si sono svolte nel 2015; 101 i Comites eletti, oltre ai 5 di nomina consolare in tutto il mondo – ricorda Nissoli.

Al Ministro si chiede se “non ritenga di dover adottare le iniziative di competenza per fissare la data per lo svolgimento delle elezioni” e se “si intendano fornire delucidazioni circa le modalità con le quali si svolgeranno”. Si domanda inoltre se “non ritenga utile prevedere una campagna di comunicazione per informare i cittadini italiani iscritti all’Aire circa il loro diritto di voto per eleggere i membri dei Comites, quale organismo locale di rappresentanza in sede estera”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform