direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Proseguono gli incontri del ciclo “I Mestieri della Fantasia” promossi dalla testata Abruzzo nel Mondo e dall’associazione Nuova Acropoli

APPUNTAMENTI

Il 27 novembre presso Museo Civico Basilio Cascella di Pescara “Scrivere la storia” con Domenico Vecchioni, diplomatico e storico italiano

 

PESCARA – Sarà Domenico Vecchioni, diplomatico e storico italiano, l’ospite giovedì 27 novembre del ciclo di incontri intitolato “I Mestieri della Fantasia” promosso congiuntamente dalla testata giornalistica Abruzzo nel Mondo e dall’associazione di cultura e volontariato Nuova Acropoli Pescara. Ad intervistarlo presso il Museo Civico Basilio Cascella di Pescara (Via Marconi 45) alle ore 16.30 Generoso D’Agnese, giornalista del mensile abruzzese. Interverranno all’incontro interverranno anche Giovanni Di Iacovo, assessore alla Cultura del Comune di Pescara e i volontari dell’associazione Nuova Acropoli.

Vecchioni è nato ad Atri (Teramo) e ha prestato servizio a Le Havre (al consolato), Buenos Aires (ambasciata), Bruxelles (presso la Nato) e Strasburgo (Consiglio d’Europa). Nominato console generale d’Italia a Madrid e a Nizza, dal 2005 al 2009 è stato ambasciatore d’Italia a Cuba.

Appassionato storico, Vecchioni ha trovato nei volumi Malvinas-Falkland, ed Evita Peron, la Madonna dei descamisados i suoi primi consensi di critica e pubblico. Il volume dedicato a Raoul Wallenberg fece da vero apri strada al recupero della memoria di uomini di pace che in tempo di guerra cercarono di opporre una strenua difesa alla follia nazista. Ha scritto poi di spie e spy stories e saggi di argomento storico-biografico come Pol Pot, l’assassino sorridente; Felix Kersten, il medico di Heinrich Himmler; La saga dei 3 Kim, dedicato alla dinastia di dittatori della Corea del Nord. Ha ricevuto diverse onorificenze, tra le quali quella di Chevalier des Palmes académiques e di Commendatore al merito della Repubblica Italiana. Collabora a riviste di politica internazionale (Rivista di studi politici internazionali), di storia (Storia illustrata, Cronos, BBC History), di intelligence (Gnosis, Intelligence e storia top secret, Rivista Marittima). È iscritto all’albo nazionale analisti d’Intelligence (ANAI). (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform