MINISTERO DELLA DIFESA
HERAT – Si è svolta nei giorni scorsi l’esercitazione che ha concluso un iter addestrativo da parte dei militari italiani a favore delle Forze di sicurezza dell’Afghanistan
I trainers del contingente italiano, nel pieno rispetto del mandato della missione Resolute Support – che prevede l’attività di addestramento, di consulenza e di assistenza a favore delle Forze di Sicurezza afgane – hanno trasmesso ai militari afgani le specifiche competenze tecniche necessarie per la conduzione delle esercitazioni e delle operazioni militari.
L’Italia ha garantito alla NATO ed alla Repubblica dell’Afghanistan il proprio supporto e in tale contesto il Train Advise Assist Command West (TAAC W) prosegue le attività a favore delle Istituzioni e delle Forze di Sicurezza locali concentrate nella Regione Ovest. L’attuale contributo prevede, dal 1° gennaio al 30 settembre 2018, un impiego massimo di 900 militari, 148 mezzi terrestri e 8 mezzi aerei, suddivisi tra personale con sede a Kabul, e contingente militare italiano dislocato ad Herat presso il TAAC-W.
La componente principale delle forze nazionali è attualmente costituita da personale proveniente dalla Brigata “Sassari”, con un significativo contributo di personale e mezzi dell’Aeronautica Militare e dell’Arma dei Carabinieri. (Inform)