direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Produzione con sottotitoli in inglese del documentario “Francesco Bisighini – Ritorno da Buenos Aires”

ASSOCIAZIONI

Un’iniziativa promossa dalla Pasquale Nestico Foundation in collaborazione con il Distretto Italia di Filitalia International

MANTOVA – La Pasquale Nestico Foundation in collaborazione con il Distretto Italia di Filitalia International, associazione nata a Filadelfia e che si pone quale obiettivo la promozione di lingua e cultura italiana all’estero, hanno contribuito alla produzione di una versione con sottotitoli in inglese del documentario “Francesco Bisighini – Ritorno da Buenos Aires”.

La pellicola ripercorre la vicenda di Bisighini, impresario di successo emigrato da Carbonara di Po (Mantova) a Buenos Aires, città di cui contribuì a creare il volto insieme a molti costruttori italiani tra la fine dell’Ottocento e i primi anni del Novecento. Ritornato nella sua città di origine, vi costruì la villa ora sede del Municipio. Negli anni, varie iniziative hanno consentito di focalizzare la figura del personaggio, nonché la sua vicenda umana e professionale. Testimoniano la sua attività le fotografie, eseguite all’epoca, delle sue costruzioni. Dimore private per clienti facoltosi, palazzi per attività mercantili e sociali, tutti i suoi lavori sono scrupolosamente elencati in un prezioso documento che ne riporta l’ubicazione, i nomi dei committenti, i loro recapiti e le rispettive attività. Nello stesso archivio fotografico, una ricca raccolta di immagini illustrano l’architettura, la vita, il lusso e le miserie della capitale argentina di quegli anni. Egli volle in questo modo portare con sé, in Italia, il ricordo di una parte importante della sua esistenza e di una città, alla crescita della quale aveva contribuito.

La sua vicenda s’inserisce nell’ampio contesto della cultura materiale e intellettuale italiana, che ha segnato lo sviluppo della capitale sudamericana nel secolo scorso. Da evidenziare, infine, la sua attività di mecenate, che ha trovato l’espressione più compiuta nel lavoro dello scultore Giuseppe Menozzi e del pittore Anselmo Baldissara presso la villa di Carbonara di Po, oggetto di una recente campagna di restauro.

Copia della versione prodotta con i sottotitoli in inglese è stata consegnata dall’editore e autore del lavoro Vittorio Bocchi a Pasquale Nestico, fondatore e presidente emerito di Filitalia International nel corso di una sua recente visita in Italia, Insieme a Nestico vi era anche il governatore del Distretto Italia del sodalizio Daniele Marconcini. Il documentario sarà a disposizione del pubblico presso il Museo dell’ Emigrazione italiana a Filadelfia, creato e gestito da Filitalia International. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform