direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Prima giornata del Made in Italy:  a Zurigo e Lugano due eventi della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera (25 aprile)

CAMERE DI COMMERCIO ITALIANE NEL MONDO

 

ZURIGO – Il Made in Italy ha ora una giornata che lo celebra. Grazie alla volontà del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), nell’ambito della Legge quadro 206/2023, è stata istituita la Giornata del Made in Italy che permette di valorizzare le produzioni italiane nel mondo. Presentata il 15 aprile 2024, giorno che, nel 1452 diede i natali a Leonardo Da Vinci, la Prima Giornata del Made in Italy ha visto, il giorno 17, il coinvolgimento delle Camere di Commercio Italiane all’Estero, durante un incontro on line con Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, che ha sottolineato l’importanza dell’operato del sistema camerale italiano all’estero per la valorizzazione del saper fare italiano. La Camera di Commercio Italiana per la Svizzera si inserisce negli eventi esteri che celebrano la Giornata del Made in Italy, con un doppio appuntamento: uno in Svizzera tedesca e uno in Ticino. Il principale si terrà il 25 aprile a Zurigo, nella sede della CCIS (Dolderstrasse, 62) dove, a partire dalle 18.30, i nuovi soci della Camera parteciperanno a “Made in Italy CCIS members welcome aperitivo”: un momento di incontro e scambio tra i neo associati che potranno così essere informati sul significato e sugli obiettivi della Giornata del Made in Italy, prendere confidenza con la community camerale, essere aggiornati sulle attività previste dalla Camera per i prossimi mesi, e capire in che modo poter contribuire attivamente alla valorizzazione del Made in Italy in Svizzera, cogliendo le opportunità offerte loro dalla CCIS. A questo proposito, l’incontro online del 17 aprile, dal titolo “Italia: un Valore nel mondo”, che si è tenuto nella sede di Unioncamere a Roma, ha offerto interessanti spunti di riflessione per una progettazione efficace delle attività che mettano al centro la cultura, i valori, i saperi, l’arte del “fare” e lo stile tipicamente italiano che connotano il nostro sistema produttivo.

In questo, la rete delle 63 Camere di Commercio di Assocamerestero, si adoperano quotidianamente per sottolineare, all’estero, il valore e il significato di Made in Italy.  Se a Zurigo l’appuntamento è riservato ai neo soci della Camera, a Lugano, il 25 aprile si terrà un evento corale che coinvolgerà tutta la città con una vera e propria esposizione di oggetti, design e produzioni Made in Italy tutte da scoprire, attraverso visite guidate ad hoc e un aperitivo italiano tutto da gustare.  La Camera di Commercio Italiana invita a visitare il suo canale podcast ,dove si parla delle origini del Made in Italy e della sua importanza nel mondo con Francesco Ziosi, direttore dell’Istituto di Cultura Italiana a Zurigo, Marco Pugliese, giornalista economico e professore all’Università di Bolzano, e Fabrizio Macrì, segretario generale della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera. Coordina il talk Fiammetta Benetton, Ufficio stampa della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera (v. www.spreaker.com/episode/giornata-mondiale-del-made-in-italy–59582325). (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform