direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Presentazione online il 23 dicembre di “La linea dell’orizzonte. Un etnographic novel sulla migrazione tra Bangladesh, Italia e Londra”

ASSOCIAZIONI

Il volume a fumetti, curato da Francesco Della Puppa, Francesco Matteuzzi e Francesco Saresin, viene presentato sui canali social dell’associazione Bellunesi nel mondo

BELLUNO – Si svolgerà giovedì 23 dicembre alle ore 21 sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’associazione Bellunesi nel Mondo la presentazione di “La linea dell’orizzonte. Un etnographic novel sulla migrazione tra Bangladesh, Italia e Londra”, a cura di Francesco Della Puppa, Francesco Matteuzzi e Francesco Saresin.

Il volume a fumetti racconta un doppio processo di espatrio, un duplice allontanamento dalla propria terra – quella originaria e quella nuova -, dalla propria cultura e dalle proprie conquiste, raggiunte con fatica e sacrifici. Un continuo ricominciare da zero, tra identità molteplici e voglia di riscatto. Una ricerca etnografica condotta sul campo e narrata con un linguaggio semplice e accattivante, per raggiungere tutti, anche i non addetti ai lavori. Una storia fatta di tante storie, appassionante come un romanzo e rigorosa come un saggio accademico. Al costante inseguimento di un futuro migliore, vero una meta che sembra allontanarsi ad ogni passo, proprio come la linea dell’orizzonte.

Interverranno: Francesco Della Puppa, sociologo presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia ed esperto di migrazioni internazionali; Francesco Matteuzzi, giornalista, scrittore, autore di romanzi per ragazzi, sceneggiatore e fumettista; Francesco Saresin, fumettista e disegnatore. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform