direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Presentazione del Rapporto sulla Protezione Internazionale in Italia 2014

INCONTRI

A Roma, lunedì 17 novembre

E’ realizzato da Anci, Caritas Italiana, Cittalia, Fondazione Migrantes, Servizio Centrale dello Sprar, in collaborazione con Unhcr

 

ROMA – Il ruolo dello Stato, degli enti locali e del Terzo settore nei processi di integrazione di richiedenti asilo e rifugiati e le modalità con cui si sta sviluppando l’accoglienza integrata in Italia sono al centro del Rapporto sulla Protezione Internazionale in Italia 2014, che sarà presentato a Roma lunedì 17 novembre presso il Centro Congressi “Roma eventi – Piazza di Spagna” (via Alibert 5).

Realizzato da Anci, Caritas Italiana, Cittalia, Fondazione Migrantes, Servizio Centrale dello Sprar, in collaborazione con Unhcr, il Rapporto si articola in quattro capitoli dedicati rispettivamente al tema dell’asilo tra Stato e Terzo Settore, al fenomeno dei richiedenti protezione internazionale in Italia, al Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (Sprar), ai soggetti vulnerabili e al flusso delle migrazioni forzate a livello internazionale ed europeo.

I lavori saranno aperti dal sottosegretario all’Interno Domenico Manzione, mentre i dati saranno presentati dal segretario generale di Cittalia Pierciro Galeone. Alla tavola rotonda, moderata dal caporedattore di “Vita” Stefano Arduini, parteciperanno don Francesco Soddu, direttore di Caritas Italiana, mons. Gian Carlo Perego, direttore generale della Fondazione Migrantes, il delegato Unhcr per il Sud Europa Laurens Jolles, la direttrice del Servizio centrale dello Sprar Daniela Di Capua. Chiuderà i lavori il segretario generale dell’Anci Veronica Nicotra.

Costruire un sistema nazionale di tutela e accoglienza unico, efficace e integrato è l’obiettivo che i promotori del rapporto intendono perseguire a partire da questo studio, che realizza una sinergia tra i principali attori coinvolti nell’accoglienza integrata in Italia. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform