direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Presentazione del progetto “Fare Sistema oltre l’Accoglienza”

MIGRAZIONI

Il 19 dicembre a Roma

 

 

ROMA – Il 19 dicembre alle ore 18, presso Salotto Palatino in Via dei Cerchi 75 a Roma. AMU – Azione per un Mondo Unito ONLUS, AFN – Associazione per Azione per Famiglie Nuove Onlus e FO.CO. Formazione e Comunione – Società Cooperativa ONLUS presenteranno il progetto “Fare Sistema Oltre l’Accoglienza” sostenuto dal F.A.M.I. Fondo Asilo Migrazione e Integrazione del Ministero dell’Interno.

Il progetto è rivolto a migranti adulti titolari di protezione internazionale e intende predisporre per ogni beneficiario un piano individuale di autonomia, attraverso la stesura di bilanci di competenze e attitudini personali da parte di un’equipe di operatori specializzati, che gli consenta di portare a termine il suo obiettivo di integrazione sul territorio.

Il progetto presentato fa parte dell’omonimo programma che attraverso la creazione di un network comunitario tra aziende, famiglie, associazioni territoriali, volontari, istituzioni, centri di accoglienza, si prefigge l’inserimento socio-lavorativo di cittadini italiani e stranieri in stato di difficoltà, compresi i minori stranieri non accompagnati.

Dal luglio 2016 sono stati oltre 40 i beneficiari che hanno partecipato a corsi professionali e tirocini formativi, 24 le aziende che hanno offerto un percorso di formazione o di inserimento lavorativo e 27 famiglie hanno dato disponibilità per accogliere in diverse forme i partecipanti. Numeri che di settimana in settimana crescono grazie all’ampliamento della rete e all’aumentare dei soggetti coinvolti dando il proprio contributo in base alle sue disponibilità e opportunità. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform