direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Presentato il documentario sui 30 anni del Fondo edifici di culto, in onda sulle reti della Rai

VIMINALE

 

ROMA – Un’operazione dalla grande ricchezza culturale: la definizione è del capo di gabinetto Mario Morcone, a proposito del documentario realizzato dalla Rai e presentato al Viminale in anteprima, che intende celebrare i 30 anni del Fondo edifici di culto e, contemporaneamente, vuole contribuire a diffondere presso il grande pubblico televisivo i tesori custoditi in questo grande patrimonio costituito, e non solo, da 830 chiese in tutta Italia.

Alla presentazione hanno partecipato il professor Francesco Buranelli, presidente della Commissione tutela monumenti storico-artistici della Santa Sede, Marco Caputo, vicedirettore di Rai Cultura e il direttore della direzione centrale del Fondo edifici di culto, Angelo Carbone.

Il prof. Buranelli, che interviene anche nel video facendo da commentatore alle bellezze artistiche contenute nel documentario, ha offerto come chiave di lettura: la riscoperta da parte di cittadini e turisti di queste chiese appartenenti al Fondo edifici di culto. Marco Caputo, per la Rai, ha ringraziato il Fec per questa opportunità di comunicare e condividere il lavoro delle istituzioni statali che svolgono un ruolo decisivo per la tutela del nostro patrimonio culturale, anche se spesso questa attività di grande valore non sempre viene percepita dai cittadini. L’opera di divulgazione messa in campo dalla Rai è stata sottolineata anche dal prefetto Carbone che ha voluto mettere in risalto come grazie al Fondo, le chiese che fanno parte del suo patrimonio diventano. oltre che luoghi di culto, veri luoghi di cultura e storia. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform