direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Presentato a Torino il XX Rapporto dell’Osservatorio Interistituzionale sugli Stranieri

IMMIGRAZIONE

Coordinato dalla Prefettura, raccoglie  i dati più significativi sulla presenza nel corso del 2016 degli stranieri nel capoluogo e in provincia. Focus sui Centri per l’istruzione degli adulti

 

TORINO – È stato presentato a Torino, con l’intervento tra gli altri del prefetto Renato Saccone, il XX Rapporto dell’“Osservatorio Interistituzionale sugli Stranieri”.

Il Rapporto redatto con il coordinamento della Prefettura raccoglie i dati più significativi sulla presenza nel corso del 2016 degli stranieri nel capoluogo e in provincia, con un confronto che ripercorre i cambiamenti intervenuti negli ultimi venti anni.

Focus prescelto di quest’anno, l’analisi dell’evoluzione dei Centri per l’istruzione degli adulti con specifica attenzione agli iscritti stranieri, sempre più coinvolti nelle attività di formazione, ai quali sono proposti moduli diversificati di apprendimento strutturati per livelli di alfabetizzazione, con target specifici rivolti ai migranti.

Il volume conferma la validità del format che, avvalendosi del contributo delle istituzioni impegnate nell’inserimento degli stranieri, offre una lettura analitica e, insieme, organica della composita realtà dell’immigrazione e dell’evoluzione delle politiche di accoglienza.

Il documento nasce dalla volontà delle istituzioni cittadine e provinciali di contribuire, con i propri patrimoni di dati e conoscenze, a rappresentare dai rispettivi punti di vista il fenomeno migratorio in ambito provinciale per consentirne una reale conoscenza e favorire la attuazione di politiche e interventi idonei a sviluppare l’integrazione, sicuro motore di sviluppo e coesione sociale. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform