direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Presentato a Roma il volume fotografico “Friuli Venezia Giulia. Storia, cultura, territorio”

FRIULI VENEZIA GIULIA

Realizzato dal Consiglio regionale

 

Zanin: “Strumento di promozione che mettiamo nelle mani dei nostri corregionali che nella capitale, come nel mondo, sono i migliori ambasciatori della nostra terra”. Roberti: “Importante sviluppare ulteriormente la collaborazione con i corregionali, strumento privilegiato di promozione delle nostre peculiarità e attrattive”. Riconoscimenti al presidente dell’Associazione dei Triestini e Goriziani in Roma Roberto Sancin e al presidente del Fogolar Furlan romano Francesco Pittoni

.

TRIESTE  – Una raccolta di immagini che diventa guida descrittiva e sentimentale di una terra che costituisce un unicum nell’ambito nazionale ed europeo; a queste pagine affidiamo la missione di rappresentare il nostro paesaggio, le bellezze dei nostri paesi e città, ma anche l’identità composita di una regione ricca di tradizioni ed eccellenze, aperta al futuro e al mondo e ospitale”. Il volume “Friuli Venezia Giulia, storia, cultura, territorio” realizzato dal Consiglio regionale è stato presentato dal presidente dell’Assemblea Piero Mauro Zanin in anteprima, nella sede di Piazza Colonna della Regione a Roma, ai corregionali che vivono nella capitale e ai parlamentari.

Con lui anche l’assessore regionale ai corregionali all’estero Pierpaolo Roberti e l’on.Daniele Moschioni, sindaco di Corno di Rosazzo, a rappresentare il Consorzio viticultori dei Colli del Friuli Orientali che, assieme alle Associazioni dei corregionali, ha promosso l’evento. “E’ uno strumento di promozione che mettiamo nelle mani dei nostri corregionali che nella capitale, come nel mondo, sono i migliori ambasciatori della nostra terra” – ha sottolineato Zanin che poi ha premiato il presidente dell’Associazione dei Triestini e Goriziani in Roma, Roberto Sancin, mentre l’assessore Roberti ha consegnato il riconoscimento al presidente del Fogolar Furlan romano, Francesco Pittoni.

All’evento erano presenti anche i parlamentari del Friuli Venezia Giulia Dal Mas, Novelli, Rosato, Savino e Tondo, ed esponenti di altre regioni del Nord Est.

“Sarà importante sviluppare ulteriormente la collaborazione con i corregionali,. che costituiscono uno strumento privilegiato di promozione delle nostre peculiarità e attrattive che questo volume fotografico raccoglie e valorizza”.

Così l’assessore ai Corregionali all’estero della Regione Friuli Venezia Giulia, Pierpaolo Roberti, a margine della presentazione del volume realizzato dal Consiglio regionale.

Roberti ha rivolto al Consiglio regionale un ringraziamento per la pubblicazione di uno “strumento per la promozione di un territorio bellissimo che solo con le foto si può raccontare con efficacia”.

“Sfogliando questo libro le foto che creano una forte suggestione sono soprattutto quelle delle nostre montagne, colpite così violentemente dal maltempo di questi giorni da risultare sfigurate: l’impegno dell’amministrazione regionale – ha ribadito Roberti – è per tornare ad una situazione di normalità il prima possibile”.

“Lo faremo grazie alla forte collaborazione con il governo, che sta già prendendo i primi importanti provvedimenti, e con il fondamentale aiuto dei tanti volontari che da subito si sono attivati nell’emergenza e nella speranza che già entro qualche mese i turisti che vorranno venirci a visitare per la stagione sciistica potranno vedere lo stesso territorio impresso nelle immagini di questo volume”, ha aggiunto Roberti. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform