ESTERI
La Dichiarazione congiunta
ROMA – L’Italia insieme a Francia , Germania, Regno Unito e Stati Uniti esprime preoccupazione per la decisione del governo israeliano di espandere gli insediamenti nei territori palestinesi occupati. Di seguito la Dichiarazione congiunta dei Ministri degli Affari Esteri di Francia, Germania e Italia, del Segretario di Stato per gli Affari Esteri del Regno Unito, e del Segretario di Stato degli Stati Uniti.
“Noi – i Ministri degli Affari Esteri di Francia, Germania e Italia, il Segretario di Stato per gli affari esteri del Regno Unito, e il Segretario di Stato degli Stati Uniti – esprimiamo profondo turbamento per l’annuncio del governo israeliano in merito all’avanzamento di circa 10.000 unità di insediamento e all’intenzione di iniziare il processo di normalizzazione di nove avamposti, precedentemente ritenuti illegali dalla legislazione vigente in Israele. Ci opponiamo fortemente a questi atti unilaterali che serviranno soltanto ad esacerbare le tensioni tra israeliani e palestinesi e a minare gli sforzi verso la soluzione negoziata dei due stati.
Continuiamo a sostenere una pace durevole, equa e completa in Medio Oriente, che dovrà essere raggiunta tramite negoziati diretti tra le parti. Gli israeliani e i palestinesi meritano entrambi di vivere in pace, beneficiando della stessa libertà, sicurezza e prosperità. Riconfermiamo il nostro impegno a sostenere gli israeliani e i palestinesi per raggiungere la visione di uno stato di Israele completamente integrato nel Medio Oriente, che coabiti fianco a fianco con un attuabile stato sovrano palestinese. Continuiamo a monitorare da vicino le evoluzioni sul campo, le quali hanno un impatto sulla soluzione dei due stati e sulla stabilità generale della regione”. (Inform)