PREMI LETTERARI
I cinque finalisti
VENEZIA – Si svolgerà venerdì 28 al Teatro Toniolo di Mestre (con inizio alle ore 20.30) la cerimonia di premiazione del vincitore della 52.ma edizione del Premio letterario “Leonilde e Arnaldo Settembrini – Mestre”, bandito dalla Regione del Veneto. Il premio è dedicato a raccolte di novelle o racconti editi a stampa in volume unico, pubblicati entro il biennio precedente la data di scadenza del bando.
Il programma della serata prevede alle ore 17 a Villa Settembrini l’incontro tra i giurati delle due giurie, quella tecnica e quella dei giovani, seguito dalla conferenza stampa con gli autori della cinquina finalista che quest’anno sono: 1. Andrea Bajani, La vita non è in ordine alfabetico, Einaudi Torino 2014; 2. Simone Lenzi, Mali minori, Editori Laterza Roma 2014; 3. Mari Accardi, Il posto più strano dove mi sono innamorata, Terre di Mezzo editore Milano 2013; 4. Mario Fortunato, Le voci di Berlino, Bompiani RCS libri 2014; 5. Massimiliano Forza, Triestiner – Storie di triestini che vivono a London, Santi Quaranta Treviso 2013.
Al Teatro Toniolo, invece, si aprirà alle ore 20.30 con la prima parte del concerto, a cura del Consorzio dei Conservatori del Veneto, i saluti delle autorità, la presentazione delle giurie e dei libri finalisti. Dopo la seconda parte del concerto, si procederà con lo scrutinio palese e la lettura delle preferenze per arrivare alla proclamazione del vincitore e alla consegna del premio. Concluderà la terza parte del concerto. (Inform)