direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Premio Roma, riconoscimenti speciali al giornalista Eugenio Scalfari, al fisico Fulvio Ricci e all’Esercito Italiano

PREMI

Cerimonia il 24 giugno all’Università La Sapienza

 

I finalisti della XVII edizione per le sezioni narrativa italiana e straniera e saggistica

 

ROMA – Saranno il fondatore del quotidiano “la Repubblica”, Eugenio Scalfari, il fisico Fulvio Ricci e l’Esercito Italiano a ricevere, il prossimo 24 giugno, il Premio Roma.

Al giornalista e scrittore Eugenio Scalfari va il Premio Speciale per essere “un grande italiano della nostra Storia”, in occasione del 70° anniversario della Repubblica. All’Esercito Italiano il Premio Speciale “per il 155° anniversario della sua costituzione” e al fisico Fulvio Ricci il Premio Roma Urbs Universalis per “la sua intensa attività scientifica”. I riconoscimenti sono stati annunciati oggi in Campidoglio in occasione della proclamazione delle cinquine dei finalisti della XVII edizione del Premio Roma, presieduto da Aldo Milesi. Presidente onorario è Gianni Letta. La cerimonia di premiazione della XVII edizione si terrà  il prossimo 24 giugno nell’Aula Magna della Università di Roma La Sapienza .

Di seguito i finalisti scelti dalla Giuria e le menzioni di merito.

Per la Narrativa straniera:   Roger Hobbs, “Pronti a Svanire”– Einaudi; Charles Juliet “Brandelli” – Pagliai; Ayse Kulin, “L’ultimo treno per Istanbul – Newton Compton; Matt Haing, Ragioni per continuare a vivere – Ponte delle Grazie; Lavie Tidhar, Wolf – Frassinelli .

Menzione di merito: Daniel Sanchez Pardos, Il segreto di Gaudì – Corbaccio.

Narrativa italiana: Carmine Abate, La felicità dell’attesa,Mondadori; Rosa Matteucci, Costellazione familiare; Adelphi; Romana Petri, Le serenate del ciclone, Neri Pozza; Bianca Stancanelli, La città marcia, Marsilio; Maria Poa Veladiano, Una storia quasi perfetta, Guanda.

Menzioni di merito:Pietro Lorenzetti, Specchio delle mie brame. Madri e figlie a confronto, Mondadori

Saggistica: Adonis, Violenza ed Islam – Guanda; Gino Battaglia, L’altro fondamentalismo, India, Nazionalismo, Identità – Guida; Andrea Carandini, Il fuoco sacro di Roma, Laterza; Luca Ciarrocca, Rimetti a noi i nostri debiti. Una nuova lotta di classe contro le oligarchie bancarie, Guerini e Associati; Gianni Vattimo, Non essere Dio, Ponte alle Grazie.

Menzioni di merito:Emilio Sassone Corsi – Il Signore degli Anelli, Gremese; Paolo Scandaletti, Storia del Vaticano. Dalle origini ai giorni nostri, Biblioteca dell’Immagine; Luigi Toschi, Matteo Pellicone: il Presidente . (Inform).

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform