direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Premio internazionale “Francesca Tardioli” al Global Network of Women Peacebuilders. Il Sottosegretario Maria Tripodi alla cerimonia di consegna

RICONOSCIMENTI

 

ROMA – Il Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Maria Tripodi è intervenuto oggi, presso il Circolo degli Esteri a  Roma, alla cerimonia di consegna del Premio intitolato alla memoria dell’Ambasciatrice Francesca Tardioli, volto a riconoscere le migliori pratiche internazionali nell’attuazione dell’Agenda Donne, Pace e Sicurezza delle Nazioni Unite e presieduto dal Prof. Claudio Marchisio, docente emerito di diritto internazionale dell’Università di Roma “La Sapienza”. Il Premio è stato conferito al  Global Network of Women Peacebuilders (Rete Globale delle Donne Costruttrici di Pace) ed è stato ritirato dalla fondatrice e ceo Maria Victoria Cabrera Belleza. Come ha sottolineato il Sottosegretario Tripodi, il Premio testimonia il carattere prioritario che il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale attribuisce alle tematiche della partecipazione femminile ai processi negoziali, della protezione di donne e ragazze in situazioni di conflitto, della comunicazione strategica e della formazione a tutti i livelli, esprimendo massima soddisfazione per il fatto che sia stato dedicato alla figura di Francesca Tardioli, “professionista esemplare, che ha dedicato molta parte della sua carriera alla promozione e alla tutela dei diritti umani ed è stata tra le personalità trainanti dell’azione dell’Italia nell’attuazione dell’Agenda Donne, Pace e Sicurezza”.

Solo con il pieno coinvolgimento di Governo, forze parlamentari, Università e organizzazioni della società civile, specie le organizzazioni femminili, si possono raggiungere quegli obiettivi fissati dalle Nazioni Unite, che a loro volta contribuiscono in modo decisivo alla pace e alla sicurezza internazionale, ha concluso Tripodi ringraziando gli organizzatori. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform