direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Positiva per la Federazione Acli Internazionali la scelta del Governo di rinviare le elezioni dei Comites

ASSOCIAZIONI

Consiglio (Fai): “Procedere alla riapertura dei termini di presentazione delle liste elettorali, almeno per quelle circoscrizioni in cui non è stata presentata nessuna lista”

 

ROMA –  In una nota la Federazione Acli Internazionali (Fai) esprime una valutazione positiva sul recente provvedimento del Consiglio dei Ministri che rinvia le elezioni dei Comites dal 19 dicembre 2014 al 17 aprile 2015, poiché tale decisione consente di avere a disposizione più tempo per l’iscrizione dei nostri con nazionali all’estero alle liste elettorali.

“Avevamo già denunciato – afferma Michele Consiglio vice presidente della Fai – i tempi insostenibili, del precedente decreto di indizione delle elezioni, sia per la presentazione delle liste e sia per l’iscrizione alle liste elettorali. Crediamo che si debba comunque procedere alla riapertura dei termini di presentazione delle liste elettorali, almeno per quelle circoscrizioni in cui non è stata presentata nessuna lista. La partecipazione alle elezioni, seppur con le difficoltà che ancora si incontrano nelle modalità di elezione all’estero – prosegue Consiglio –  rappresentano un elemento vitale della democrazia e della tenuta delle nostre comunità nel mondo. Per questa ragione avendo ora più tempo a disposizione occorre mettere in campo una forte campagna di informazione e di sensibilizzazione. Lo chiediamo ai Consolati, alle Ambasciate – conclude Consiglio- e impegniamo le Acli e le Fai, così come affermato in occasione del recente Congresso della Fai ad Amsterdam, ad attivare iniziative che favoriscano la partecipazione alle elezioni”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform