direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Porta (Pd – ripartizione America Meridionale), Ucraina: Aiutiamo l’Ucraina a difendersi dall’aggressione per costruire una pace giusta e duratura

PARLAMENTARI CIRCOSCRIZIONE ESTERO

 

(Roma, 23 Gennaio 2023) – “Non possiamo tacere di fronte alla sofferenza ed alla devastazione provocata dalla guerra, comprese le violenze sulla popolazione civile.

Per questa ragione siamo qui, oggi, impegnandoci di fronte al popolo sui valori da preservare e sulla democrazia da difendere. Discutendo apertamente su cosa fare, su come lavorare, prima di tutto e lo sottolineo, per aiutare ad avere una pace che possa durare nel tempo.”

Lo ha affermato il depurato Fabio Porta, membro della Commissione Esteri, eletto nella ripartizione America Meridionale, intervenendo nell’Aula di Montecitorio a nome del Gruppo del Partito Democratico durante la discussione sulla “Conversione in legge del decreto-legge 2 dicembre 2022, n. 185, recante disposizioni urgenti per la proroga dell’autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle Autorità governative dell’Ucraina”.

“Corre l’obbligo morale di aiutare chi è in difficoltà anche nella prospettiva di ristabilire il diritto e la pace tra i popoli, secondo un ordine internazionale basato sulla democrazia e non sulla forza” ha detto l’On. Porta precisando: “Vogliamo ribadire, oggi, l’importanza alla legittima difesa di uno Stato anche con una reazione armata e con l’ausilio di Stati terzi, per mantenere la sua integrità territoriale e la sua indipendenza, un diritto naturale, come richiamato dall’art. 51 della Carta delle Nazioni Unite”.

“Vogliamo agire in politica, qui ed ora, per governare i processi storici e non subirli, per costruire la pace e non vederla imposta. Si vis pacem, para pacem! Noi la vogliamo veramente la pace e perciò la prepariamo aiutando chi è aggredito a rialzarsi e guardare con fiducia ad un futuro insieme per una Europa libera ed indipendente!”

Ha detto l’On. Porta sottolineando il suo impegno e quello del Partito Democratico per la pace in continuità con l’operato del Governo Draghi. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform