direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Più di 45 mila gli italiani residenti in Austria: a “Casa Italia” del 1° marzo si parla della comunità con l’Ambasciatore Stefano Beltrame

RAI ITALIA

 Conduce Roberta Ammendola

 

ROMA – Frutta e verdura: l’agricoltura è una eccellenza italiana apprezzata da tutti. “Quello europeo è il primo mercato di sbocco per il nostro export”, ha detto in studio a Casa Italia Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti, “ma è importante allargare le nostre esportazioni e scommettere sul mercato asiatico e sul bacino del mediterraneo, ma è fondamentale migliorare la logistica e potenziare ad esempio le vie del mare”.

Il trasporto su gomma, avverte Matteo Lasagna, Vicepresidente di Confagricoltura “è uno dei punti critici anche per gli alti costi del carburante: ma non solo. Il comparto ortofrutticolo segna un momento di crisi anche per l’aumento dei costi delle materie prime e per gli effetti dei cambiamenti climatici “, ha detto “fondamentale poi una politica di filiera, fare sistema e -nell’export– puntare su alcuni comparti per far crescere le esportazioni, come ha fatto la Spagna con le arance”.  Primo importatore di frutta e verdura italiani, la Germania: “il prodotto più amato? Il pomodoro”, ha detto la corrispondente Rai da Berlino Barbara Gruden, “ne arrivano oltre 15 milioni e mezzo di tonnellate, e poi a seguire le mele italiane”.

A dare una mano al comparto, i progetti previsti dal PNRR: “la crisi idrica sta diventando drammatica” ha detto Paolo De Castro, già Ministro dell’Agricoltura, “c’è necessità che alcuni progetti vengano rivisti per dare una risposta concreta al piano invasi. Ci sono i progetti, ci sono le risorse, serve l’impegno delle istituzioni italiane per rimodulare quei progetti del PNRR utili all’obiettivo”.

L’Austria è un paese che piace agli italiani e in tanti lo scelgono come seconda patria: oltre 45 mila i connazionali residenti. Si fa un quadro della nostra comunità con Stefano Beltrame, Ambasciatore d’Italia  a Vienna  e ci si collega con tre expat: Roberto Cerbino, Professore alla Facoltà di Fisica dell’Università di Vienna, Ferdinando Alfieri, Consulente Digitale e Germanista e Lidia Campanale, Docente internazionale di musica, pianista e Direttrice di coro.

Con “Storie dal Mondo” si va in Belgio per incontrare Angelo Gregorio, fondatore dell’Orchestra italiana di Bruxelles.

Infine, Stefano Palatresi e Monica Marangoni ospitano nel loro spazio musicale il cantante Vincenzo Capua.

Programmazione

NEW YORK/TORONTO 1° marzo h17.00

LOS ANGELES 1° marzo h14.00

BUENOS AIRES/SAN PAOLO 1° marzo h19.00

SYDNEY 1° marzo h19.30

PECHINO/PERTH 1° marzo h16.30

JOHANNESBURG 1° marzo h16.45

BERLINO 1° marzo h15.45

LISBONA 1° marzo h14.45 (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform