direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Pinocchio esce dalla Fiaba, gli scatti di Aldo Fallai all’Istituto Italiano di Cultura di Berlino

MOSTRE FOTOGRAFICHE

In collaborazione con la Regione Toscana. Inaugurazione il 28 febbraio

BERLINO – Pinocchio esce dalla Fiaba :all’Istituto Italiano di Cultura di Berlino il prossimo 28 febbraio sarà inaugurata una mostra dedicata a uno dei personaggi più rappresentativi della cultura Toscana, ritratto nelle belle fotografie di Aldo Fallai, fotografo di fama internazionale. Nei 32 scatti realizzati nei luoghi del racconto, tra la Svizzera Pesciatina e Collodi, si rileva un taglio stilistico teso a sottolineare e attualizzare la natura iconica del personaggio, nato nel 1881 dalla fantasia di Carlo Lorenzini. Le fotografie mantengono, in ogni caso, un’atmosfera di sospensione temporale da ‘fiaba contemporanea’.

Il burattino di legno che diventa bambino – riportato nei luoghi descritti nelle pagine di Collodi – diventa così simbolo dell’eccellenza artigiana toscana capace di rendere ‘cosa viva’ la materia inanimata e veicolo per una promozione raffinata della Toscana: territorio unico al mondo per storia, arte, bellezza, paesaggi e lifestyle.

La mostra è organizzata dall’IIC di Berlino (Hildebrandstraße, 2) in collaborazione con la Regione Toscanae Toscana Promozione . L’inaugurazione si terrà alle ore 19. Saranno presenti il fotografo Aldo Fallai e il curatore della mostra Luigi Salvioli . Ingresso libero  (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform