direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Piemonte, Comune di Quincinetto: Miassa d’oro” a Nilce Silvina Enrietti, fotografa ambientalista  argentina di origini quincinettesi

ITALIANE ALL’ESTERO

 

QUINCINETTO  (Torino) – “Miassa d’oro” a Nilce Silvina Enrietti, fotografa ambientalista  argentina di origini piemontesi.

Il riconoscimento conferito ogni anno dal Comune di Quincinetto a un cittadino che si è distinto nel corso dell’anno è stato assegnato a Nilce Silvina Enrietti (il bisnonno era di Quincinetto) nell’ambito del Settembre Quincinettese. La consegna è avvenuta con una cerimonia via web  con il sindaco Angelo Canale , alla quale ha presenziato anche l’Associazione Piemontesi nel Mondo.

Nilce Silvina Enrietti è nata a Trenque Lauque (nella “Pampa Umida” , provincia di Buenos Aires), dove il bisnonno Bartolomeo , classe 1862, era emigrato ventenne

E’ autrice, tra gli altri , del libro “Fotógrafa, breves relatos de viajes”, fotografie e racconti di viaggi, in versione spagnola e italiana, pubblicato con il sostegno del Comune di Quincinetto e dell’Associazione Piemontesi nel Mondo. Ha vinto il Premio Internazionale “Piemontesi Protagonisti” 2016 dell’Associazione Piemontesi nel Mondo,  per il suo impegno in difesa dell’ambiente.

Nel  giugno scorso Nilce Silvina Enrietti ha vinto il Premio “Berta Càceres”, ambientalista impegnata nella difesa degli indigeni dell’Honduras e del fiume Guarlcarque uccisa nel 2016. Il premio le è stato consegnato  dalla Rete delle donne ambientaliste con  una cerimonia tenutasi alla Camera dei Deputati argentina. (Inform)

 

 

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform