direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Per il Giorno della memoria 2022, l’Ambasciata d’Italia a Oslo segnala il video per un tour virtuale della mostra “1849-1871. Ebrei di Roma tra segregazione ed emancipazione”

EVENTI

 

Il video di presentazione è stato realizzato con il contributo del Maeci. La mostra è ospitata al Museo Ebraico di Roma fino al 27 maggio prossimo

 

OSLO – L’Ambasciata d’Italia a Oslo segnala che tra le iniziative dedicate al Giorno della Memoria, in ricordo delle vittime dell’Olocausto, è disponibile un video di presentazione della mostra “1849-1871. Ebrei di Roma tra segregazione ed emancipazione”, in corso fino al 27 maggio 2022 al Museo Ebraico di Roma. Il video di presentazione è stato realizzato con il contributo del Ministero degli Esteri.

La mostra è stata organizzata dalla Comunità Ebraica di Roma e dalla Fondazione per il Museo Ebraico di Roma anche in occasione dei 150 anni dalla proclamazione di Roma Capitale del Regno d’Italia.

L’esposizione si avvale dei prestiti dei più importanti musei italiani del Risorgimento e di prestigiose collezioni private, con lo scopo di far conoscere e raccontare l’impegno e il coinvolgimento degli ebrei italiani nel periodo del Risorgimento. Il percorso espositivo, composto da 70 opere, tra dipinti, sculture, disegni, incisioni, manoscritti e fotografie, è accompagnato da un’installazione sonora con musiche realizzate in epoca risorgimentale.

Il video è realizzato da Dario Prosperini, con gli interventi dei curatori Giorgia Calò e Francesco Leone e della direttrice del Museo Ebraico di Roma, Olga Melasecchi. È sottotitolato in inglese ed è disponibile su “italiana” (canale Vimeo) al link: https://italiana.esteri.it/italiana/progetti/mostra-1849-1871-ebrei-di-roma/. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform