direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Per Cinema Italia il film “Il gioiellino” di Andrea Molaioli, con Toni Servillo, Remo Girone, Sarah Ferbelbaum

RAI ITALIA

 

ROMA – Cicli, rassegne tematiche, appuntamenti che segnano la memoria e le ricorrenze del cinema italiano, scelti per il suo pubblico e presentati da un nuovo volto di Rai Italia, il giornalista e critico Alberto Farina. Film di prima visione o grandi classici del cinema italiano, da vedere e rivedere, che permetteranno di ripercorrere la storia dell’Italia, riflettere sul presente, divertirsi, emozionarsi, scoprire grandi storie, bravissimi attori, grandi registi del cinema italiano.

Per il ciclo “Festa del lavoro”: “Il gioiellino”, film drammatico del 2011. Regia di Andrea Molaioli. Cast: Toni Servillo, Remo Girone, Sarah Ferbelbaum.

Una grande azienda agro-alimentare ramificata nei cinque continenti, quotata in Borsa, in continua espansione verso nuovi mercati e nuovi settori: quello che si dice un gioiellino. Il suo fondatore, Amanzio Rastelli (Remo Girone), padre padrone dell’azienda, ha messo ai posti di comando i suoi parenti più stretti: il figlio, la nipote, più alcuni manager di provata fiducia, malgrado i loro studi si fermino al diploma in ragioneria. Un management inadeguato ad affrontare le sfide che pone il mercato. E infatti il gruppo s’indebita. Sempre di più. Non basta falsificare i bilanci, gonfiare le vendite, chiedere appoggio ai politici, accollare il rischio sui risparmiatori attraverso operazioni di finanza creativa sempre più ardite… La voragine è diventata troppo grande e si prepara a inghiottire tutto.

Programmazione – Rai Italia 1 (Americhe): New York/Toronto Mercoledì 3 Maggio h19.30; Buenos Aires Mercoledì 3 Maggio h20.30; San Paolo Mercoledì 3 Maggio h20.30. Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth Giovedì 4 Maggio h17.00; Sydney Giovedì 4 Maggio h19.00. Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg Mercoledì 3 Maggio h20.30. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform