direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Pegorin (Comites Mendoza): Elezioni dei Comites, ingiusto riaprire i termini per la presentazione delle liste

ITALIANI ALL’ESTERO

 

 

MENDOZA  – “A nome del Comitato di Mendoza, di cui sono presidente, ribadisco la forte opposizione alla possibilità di  riaprire alle liste per le elezioni dei Comites”. Così, in una nota, Bruno Pegorin, presidente del Comites di Mendoza (Argentina). “A Mendoza sono state presentate nei termini di legge due liste che hanno raccolto le relative sottoscrizioni”, ricorda Pegorin (una è la lista “Maie” nella quale è candidato lo stesso Pegorin e della quale è capolista Marcelo Hector Romanello, segretario del Comites nonché consigliere del Cgie;  l’altra lista è “Movimento nuovo Garibaldi”, ndr)

Per il presidente del Comites di Mendoza la riapertura dei termini di presentazione delle liste “sarebbe una grave  ingiustizia nei confronti di coloro che hanno lavorato duramente per raggiungere e coinvolgere i connazionali iscritti all’AIRE. Sarebbe la prima volta che si cambiano le regole nel corso del processo elettorale e rappresenterebbe – dice Pegorin – un grave precedente per tutte le elezioni a venire” .

“Siamo consapevoli – prosegue Pegorin –  che per i  tempi ristretti in cui si è deciso di andare a votare, vi sono  circoscrizioni consolari  in cui non si sono presentate liste a causa della difficoltà di informare adeguatamente la collettività: in questi casi siamo aperti a considerare la possibilità di dare una seconda chance, ma sicuramente non dove si è raggiunto già un risultato definitivo con la presentazione di almeno una lista”, conclude il presidente del Comites. La nota di Pegorin è firmata anche dal segretario del Comites e consigliere Cgie Marcelo Romanello e rilanciata dal Maie-Movimento Associativo Italiani all’Estero . (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform