direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Pe’ terre assaje luntane. L’emigrazione ischitana verso le Americhe”

EVENTI

XVIII edizione a Ischia

 

ISCHIA – Dal 16 al 18 settembre si terrà a Ischia, presso la Torre del Molino, la XVIII edizione di Pe’ terre assaje luntane. L’emigrazione ischitana verso le Americhe.

La  manifestazione –  a cura   dall’Associazione Ischitani nel Mondo con il patrocinio di Regione Campania, Comune d’Ischia, Liceo Statale G. Buchner, Circolo Georges Sadoul – Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – sarà aperta alle ore 20.30 di venerdì 16 settembre dai saluti istituzionali dell’assessore regionale a Scuola, Politiche Sociali e Giovanili Lucia Fortini, del sindaco di Ischia Enzo Ferrandino, del preside del Liceo Statale Giorgio Buchner Assunta Barbieri.

Seguiranno l’inaugurazione della mostra documentaria: “Michelangelo e Raffaello – L’ultima stagione dei transatlantici italiani” e l’incontro “Il Turismo delle Radici – Ritorno a Ischia” al quale interverranno: cons. Giovanni De Vita, coordinatore per il Turismo delle Radici -Direzione Generale per gli italiani all’Estero del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Giuliana Muscio, Università di Padova; Ambra Saottini, project manager hospitality; Giuseppe Sommario, Università Cattolica di Milano, direttore  Festival delle Spartenze; Maddalena Tirabassi, Centro Altreitalie. Presiederà Arturo Martorelli, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.

La serata si concluderà con la proiezione del documentario “Robert Vignola, da Trivigno a Hollywood” di Giuliana Muscio e Sara Lorusso.

Sabato 17 settembre, ore 20:30, sarà proiettato il documentario “L’età dell’accoglienza. Le radici del turismo ischitano a bordo delle grandi navi” a cura di The Mother Factory e Associazione Ischitani nel Mondo. Seguirà  La Ghironda in Concerto classico napoletano (mandolini, violoncello, chitarra, tastiera e voce). La manifestazione rientra nel progetto “Le mie Radici”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform