direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Pastorale Migranti in Europa: dal 19 al 22 marzo a Roma l’incontro annuale

FONDAZIONE MIGRANTES

 

ROMA  – Da oltre venticinque anni i responsabili della pastorale dei migranti nelle grandi città d’Europa hanno la consuetudine di incontrarsi per uno scambio di esperienze e un approfondimento delle tematiche riguardanti questo fondamentale settore della pastorale di tutte le Chiese del vecchio Continente, in particolare per quanto riguarda le metropoli.

Per il 2017 l’incontro si terrà a Roma dal 19 al 22 marzo, presso il Church Village (Via di Torre Rossa, 94) sul tema: “Le periferie geografiche ed esistenziali nella mobilità umana”. Il programma, molto intenso,  prevede diversi interventi e si  aprirà domenica pomeriggio con la presentazione dei partecipanti e i “Rapporti dalle città”. Lunedì mattina la celebrazione eucaristica presieduta dal presidente della Commissione Episcopale per le migrazioni della CEI e della Fondazione Migrantes, mons. Guerino Di Tora. Seguiranno, presso il SIMI, le relazioni di Laura Zanfrini, sociologa dell’Università Cattolica di Milano sul tema “Le periferie: analisi sociologica” e p. Fabio Baggio, sottosegretario del Dicastero dello Sviluppo Umano Integrale su “Le periferie: analisi socio pastorale”. Nel pomeriggio, alla Domus Pacis l’intervento della teologa, Stella Morra, della Pontificia Università Gregoriana e i lavori di Gruppo.

Martedì 21, presso la sede della Fondazione Migrantes, relazioni affidate a mons. Gian Carlo Perego, direttore generale della Fondazione Migrantes, sul tema “La sfida della convivenza: coesione sociale e legami solidali nella mobilità umana”. Seguiranno due relazioni su due casi “emblematici” delle “periferie assolute”: la comunità Rom affidata a Carlo Stasolla dell’associazione 21 Luglio e Paolo Ciani della Comunità di Sant’Egidio e a mons. Paolo Lojudice che tratterà del quartiere di Tor Bella Monica. Nel pomeriggio visita al centro Astalli di Roma con l’incontro con il presidente, p. Camillo Ripamonti  e nel quartiere di Tor Bella Monaca con la celebrazione della liturgia e l’incontri con il parroco e alcuni parrocchiani. Mercoledì mattina, 22 marzo, la partecipazione all’udienza generale con papa Francesco e nel pomeriggio le conclusioni con la presentazione del comunicato finale. (Raffaele Iaria – Migrantes online /Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform