direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Pasquale Nestico (Pd, candidato al Senato per il Nord e Centro America) incontra le collettività italiane in Canada

PARTITI

Numerosi incontri in vista del voto del 4 marzo

 

TORONTO – Pasquale Nestico, candidato nelle file del Pd per la ripartizione Nord e Centro America al Senato, ha incontrato in questi giorni le comunità italiane presenti in Canada, per presentare gli obiettivi del suo impegno politico.

Tra gli incontri segnalati nel comunicato stampa diffuso in proposito, anche quello con il deputato federale del partito Liberale Francesco Sorbara, con il quale Nestico condivide l’origine calabrese. La Calabria è stata al centro di numerose discussioni ed eventi, tra cui la partecipazione alla “Frittulata” organizzata dal social Club Valle del Savuto guidata da Tony Serravalle, nella quale l’esponente democratico ha conosciuto e si è confrontato con il consigliere regionale Orlandino Greco, delegato alle comunità all’estero insieme al consultore Menotti Mazzuca.

Ad accompagnare il candidato, cardiologo originario di Isca sullo Ionio, già consigliere del Cgie, fondatore e presidente onorario di Filitalia International, Mario Presta, lo scultore serrese Antonio Caruso e il fotografo Gregorio Riccio. Tra gli incontri quello con le comunità calabresi di Maierato, Torre di Ruggiero, San Nicola da Crissa e Lamezia Terme, che registrano il più alto numero di presenze a Toronto insieme a quelli provenienti dalla Valle del Torbido e della Locride, con i quali Nestico, che è anche presidente del Pd per gli Stati Uniti, si è intrattenuto nell’ultima serata in un’iniziativa organizzata dal social Club guidato da Tony Carabetta.

Sono seguiti gli incontri con la comunità molisana a Mary Lake, dove si svolgeva la festa di Sant’Antonio e San Domenico, con l’attiva comunità italiana di Oshawa, guidata da Franco Politano, e con il calabrese Luigi Gravina, con i quali sono state lanciate ulteriori basi di collaborazione.

Nel corso delle sue conferenze Nestico ha parlato anche dell’importanza dell’associazionismo, di Filitalia International, del suo libro autobiografico recentemente pubblicato e che ripercorre la vicende emigratoria, personale e professionale. Si sono svolti anche incontri con gli anziani di Villa Colombo e con gli imprenditori italiani con i quali si è soffermato su alcune regole che penalizzano i prodotti provenienti dal Bel paese all’estero e in particolare in Canada. Si è discusso molto di doppia cittadinanza e Nestico ha assicurato il suo impegno per la stipula di accordi bilaterali con i vari governi che possano consentire tale possibilità. In ultimo, l’incontro con il presidente del Ferrari Club Antonio Folino, alcuni ristoratori italiani e con Francesca La Marca, deputata uscente del Pd e ricandidata alla Camera per la medesima ripartizione. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform