giovedì, 2 Maggio, 2013 in
NOTIZIE INFORM
PARTITI
Da “Pd Cittadini nel mondo” del 30.4.2013
Parlamentari Pd estero incontrano Roberto Speranza: “Circoscrizione estero non va eliminata”
ROMA – Si è svolto il 25 aprile, poche ore prima delle consultazioni con il presidente del Consiglio incaricato, un incontro tra i parlamentari del Partito Democratico eletti nella Circoscrizione estero e Roberto Speranza, Capogruppo del Pd alla Camera dei Deputati. All’incontro erano presenti anche Nico Stumpo, responsabile Organizzazione del partito, ed Eugenio Marino, responsabile dell’Ufficio italiani nel mondo che ha convocato la riunione.
L’obiettivo dell’incontro era quello di relazionare al Capogruppo Speranza sui temi più urgenti legati agli italiani all’estero. In modo particolare la discussione si è concentrata sulla necessità di ribadire al Presidente incaricato Letta la posizione unitaria del PD nazionale circa il mantenimento della Circoscrizione estero, in merito alla posizione dei saggi che ne prevede invece l’eliminazione, a cui invece il PD è nettamente contrario.
“La relazione dei saggi – ha puntualizzato Speranza – non rappresenta in alcun modo la posizione del Partito Democratico, che da sempre difende e anzi valorizza l’emigrazione italiana. Il voto degli italiani all’estero e l’elezione dei parlamentari della Circoscrizione estero non è in dubbio per il PD”.
Ad ogni modo, si è convenuto – come il PD fa dal 2010 quando ha presentato una importante proposta di legge di riforma del voto firmata dagli allora capigruppo Franceschini e Finocchiaro, dal Segretario Bersani e Presidente Bindi – sul fatto che “sarà necessario modificare la legge elettorale per garantire maggiore legalità e la partecipazione più attiva degli italiani all’estero”.
Tra le priorità da portare al Presidente Letta poi, anche la necessità di fare un passo indietro rispetto alle scelte operate dai governi Berlusconi IV e Monti, ricalcolando come prima casa l’abitazione sfitta degli italiani all’estero con il conseguente esonero dal pagamento dell’IMU. (Pd Cittadini nel mondo /Inform)