direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Ostensorio d’argento torna in Italia grazie a collaborazione con Romania

OPERE D’ARTE TRAFUGATE

Ostensorio d’argento torna in Italia grazie a collaborazione con Romania

ROMA – La ‘caccia’ alle opere d’arte trafugate si è arricchita di un nuovo episodio a lieto fine: si è svolta a Targu Jiu la cerimonia di restituzione di un ostensorio in argento, sottratto nel 2007 dalla Chiesa Beata Vergine Maria dell’Altomare di Orta Nova, in provincia di Foggia, e rinvenuto in Romania nel maggio di tre anni dopo.

L’operazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione delle autorità locali con il Comando Carabinieri per la tutela del patrimonio culturale, con l’attivo sostegno dell’Ambasciata italiana.

Alla cerimonia hanno partecipato l’ambasciatore italiano Diego Brasioli, il pro nunzio accreditato a Bucarest, i vertici della polizia locale insieme ai massimi rappresentanti delle autorità cittadine e distrettuali.

E’ stata l’occasione per sottolineare le relazioni bilaterali tra i due Paesi, e in particolare i rapporti della città di Targu Jiu, gemellata con il comune italiano di Norcia, oltre che capoluogo del distretto di Gorj dove è stato di recente stretto un accordo di collaborazione con la Regione Basilicata.A questo, si aggiungono frequenti scambi fra le scuole dei due Paesi e numerose visite ufficiali che hanno avuto luogo nel corso degli ultimi anni. Durante la cerimonia è stato inoltre messo in luce come i rapporti fra Italia e Romania non riguardino solo l’ambito politico e commerciale

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform