direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Online il numero di luglio di “Oltreoceano”, periodico dell’Istituto Italiano Fernando Santi

ASSOCIAZIONI
Online il numero di luglio di “Oltreoceano”, periodico dell’Istituto Italiano Fernando Santi
PALERMO – È online il numero di luglio del periodico “Oltreoceano” dell’Istituto Italiano Fernando Santi (www.iifs.it/oltreoceano.htm). In questo numero, in evidenza l’editoriale del presidente dell’Istituto Italiano Fernando Santi, Luciano Luciani, dedicato al Piano Nazionale d’azione contro il razzismo, la xenofobia e l’intolleranza. Segue, nelle pagine interne, un’ampia descrizione dell’iniziativa “Cultura e legalità”, svoltasi a Brasilia dal 27 al 29 maggio 2013, attraverso un ciclo di seminari e conferenze internazionali organizzato dall’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi, in collaborazione con l’Istituto Italiano Fernando Santi e il supporto dell’Ambasciata d’Italia e dell’Associazione Dante Alighieri di Brasilia.
A seguire le attività culturali realizzate in Venezuela, a Caracas e Valencia, dal 21 al 28 giugno 2013, sui siti siciliani candidati a patrimonio dell’umanità (patrimonio storico monumentale arabo-normanno di Palermo, Monreale e Cefalù, ecc.) nonché sui siti siciliani dichiarati patrimonio dell’umanità. Da segnalare anche la sintesi degli incontri tenuti lo scorso 8 luglio a Iasi, in Romania, fra i dirigenti dell’Istituto Italiano Fernando Santi ed esponenti istituzionali, del mondo universitario e della comunità italiana, e gli articoli sulle due iniziative, promosse dall’Istituto Italiano Fernando Santi a Bergamo l’11 luglio e a Pescara il 15 luglio, sul tema “Emigrazione, immigrazione, cittadinanza” nell’ambito della Carovana della Libera Circolazione e dello Ius Migrandi, con la presenza di importanti referenti istituzionali e associativi tra cui la Ministra dell’Integrazione, Cècile Kyenge. Nel periodico il lettore troverà anche la notizia dell’approvazione da parte dell’Agenzia Nazionale Giovani della Svizzera del progetto promosso dall’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi, tra il Comune di Collesano e l’Amicale dei Collesanesi di Yverdon-les-bains in Svizzera, che vedrà coinvolti in uno scambio sul tema dell’educazione ambientale 50 giovani. A seguire la notizia del convegno svoltosi a Favara lo scorso 15 giugno nel castello di Chiaramonte sul tema “Legalità e sviluppo: Criminalità, no grazie!”.Da ricordare inoltre l’articolo del presidente Luciano Luciani sul tema della formazione professionale in Sicilia e sui fondi regionali al CIAPI di Buenos Aires e una sintesi di una ricerca-studio effettuata da Marco Luciani sui movimenti migratori dal Porto di Palermo dalla fine del 1800 ai giorni nostri.
Segnaliamo infine sia le immagini delle attività formative realizzate in Sicilia nelle sedi dell’Istituto, sia la pagina dedicata alle opere esposte nello studio fotografico dell’artista di Sciacca, Michele Bono, già formatore nello Stato di Santa Catarina in Brasile in un progetto di cooperazione internazionale gestito dall’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi. (Inform)
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform