direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Oman, seminario online per presentare le tecnologie spaziali italiane

MADE IN ITALY

A cura di Ambasciata d’Italia a Mascate e Agenzia Spaziale Italiana

MASCATE (Oman) – Nel quadro del dialogo recentemente avviato tra l’Italia e l’Oman in tema spaziale, l’Ambasciata d’Italia a Mascate e l’Agenzia Spaziale Italiana hanno tenuto un seminario online con il Ministero dei Trasporti, delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione omanita, dedicato alla presentazione delle capacità tecnologiche e strategiche italiane in campo spaziale.

L’incontro ha visto la partecipazione dell’Ambasciatore d’Italia a Mascate, Federica Favi, e del Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Giuseppe Saccoccia, insieme al Sottosegretario per le Comunicazioni e alle Tecnologie dell’Informazione omanita, Ali bin Amer al-Shidhani. Con loro anche i rappresentanti delle tre associazioni italiane di categoria del settore, AIAD, AIPAS e ASAS, che hanno accolto con interesse l’iniziativa che ha consentito di promuovere le eccellenze tecnologiche italiane con le autorità del Sultanato, che si apprestano a sviluppare il settore spaziale e delle telecomunicazioni satellitari nel quadro della strategia di diversificazione economica Vision 2040.

Gli interlocutori omaniti hanno avuto modo di apprezzare come l’Italia possa rappresentare un partner ideale capace di coniugare tecnologie all’avanguardia, disponibilità a condividere know how e sostegno istituzionale, tutti fattori essenziali per inquadrare le future collaborazioni industriali nel contesto di relazioni bilaterali eccellenti.

Grande attenzione è stata rivolta infine alle attività di capacity building promosse dall’Agenzia Spaziale Italiana con i suoi partner internazionali e a cui l’Oman è interessato per acquisire capacità di gestione delle tecnologie satellitari e promuovere lo sviluppo di una propria strategia nazionale, come pure professionalità locali in questo settore. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform