direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Oggi la riconsegna delle 17 opere d’arte trafugate al Museo di Castelvecchio a Verona e ritrovate nel maggio scorso in Ucraina

COOPERAZIONE CULTURALE

La cerimonia alle ore 17.30. Stamani a Kiev un evento analogo con il presidente dell’Ucraina Petro Porošenko, il ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini e il sindaco di Verona, Flavio Tosi

 

ROMA – Si svolge oggi alle ore 17.30 al Museo di Castelvecchio a Verona la cerimonia per la riconsegna delle 17 opere d’arte trafugate il 19 novembre del 2015 e ritrovate il 6 maggio scorso in Ucraina, grazie ad un’operazione lunga e complessa che ha visto impegnati in piena sinergia il Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale e le forze speciali moldave e ucraine.

L’operazione si è svolta con il coordinamento della Procura della Repubblica di Verona ed ha coinvolto il Comando, supportato dall’arma territoriale, la Polizia di Stato per cui hanno operato il Servizio Centrale Operativo e la Squadra Mobile di Verona, la magistratura e le forze speciali moldave e ucraine e la Direzione Centrale di Polizia Criminale italiana che ha consentito la cooperazione internazionale.

Questa mattina al museo Khanenko di Kiev si è svolta invece la cerimonia di riconsegna alla presenza del presidente dell’Ucraina Petro Porošenko, del ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, del sindaco di Verona, Flavio Tosi e dell’intera delegazione italiana. Quest’ultima era composta inoltre dal comandante dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, gen. Fabrizio Parrulli; dal sostituto procuratore Gennaro Ottaviano; il direttore del Servizio Centrale Operativo (SCO), Vincenzo Nicolì; il capo della squadra mobile di Verona, Roberto di Benedetto; il comandante del reparto operativo Tutela Patrimonio culturale, il ten. col. Antonio Coppola; il curatore del Museo di Castelvecchio, Ettore Napione. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform