APPUNTAMENTI
HAIFA – È in programma oggi alle ore 18 la conferenza online “Storia di due pittrici” organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Haifa nell’ambito della serie “Il mistero delle pittrici perdute”.
L’incontro, in lingua ebraica, è il secondo della serie ed è a cura di Shuli Feuer Scheinwald, curatrice e ricercatrice.
Sono incluse nel novero dei maggiori artisti rinascimentali italiani. La prima, Sofonisba Anguissola, era figlia di un nobile decaduto, il quale l’aveva educata alla vita della corte di Spagna, dove conobbe una successo strepitoso, anche se non vendette mai nemmeno un quadro. La seconda, Lavinia Fontana, era figlia di un pittore e la sua carriera professionale fu in tutto simile a quella dei colleghi maschi contemporanei. I suoi mecenati a Bologna e Roma includevano principi e prelati.
La partecipazione alla conferenza è gratuita, ma è necessario iscriversi inviando una email all’indirizzo iichaifa@esteri.it e si riceverà il link per l’incontro Zoom.
In alternativa, è possibile seguire la conferenza online collegandosi a: YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCuoWQsGaZUKgSbWre2MeKqQ; Facebook: https://www.facebook.com/iichaifa. (Inform)