direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Oggi e domani su Rai Italia l’opera “La Favorita” dal Teatro La Fenice di Venezia

RAI ITALIA

 

Per le feste di Natale una nuova stagione di eventi dei più grandi teatri italiani

 

ROMA – Rai Italia propone per le feste di Natale una nuova stagione di eventi di opera dei più grandi teatri italiani.

Questa settimana dal Teatro La Fenice di Venezia sarà trasmessa “La Favorita”, opera in quattro atti di Gaetano Donizetti, diretta da Donato Renzetti e per la regia teatrale di Rosetta Cucchi. L’Orchestra e il Coro sono quelle del Teatro La Fenice. Maestro del Coro: Claudio Marino Moretti.

L’opera viene eseguita in lingua originale con sopratitoli in italiano e in inglese.

Si tratta di un nuovo allestimento della Fondazione Teatro La Fenice in coproduzione con l’Opéra Royal de Wallonie di Liegi.

“La Favorita” è una delle vette più alte dello sterminato catalogo donizettiano, andata in scena per la prima volta all’Opéra di Parigi il 2 dicembre del 1840. Intrighi di corte, religione, tradimenti, identità celate e scoperte, nei quali l’amore sarà sacrificato alla menzogna e alla ragion di stato, in un crescendo di sonorità opulente. Una testimonianza di come Donizetti avesse ben compreso il gusto francese, al quale plasma duttilmente il suo comporre italiano.

Programmazione: su Rai Italia 1 (Americhe) New York – Toronto oggi, martedì 27 dicembre, alle ore 20.30, Buenos Aires il 27 dicembre alle ore 22.30, San Paolo il 27 alle ore 23.30; su Rai Italia 2 (Australia – Asia) Sydney il 28 dicembre alle ore 20, Pechino – Perth il 28 dicembre alle ore 17; su Rai Italia 3 (Africa) Johannesburg in replica oggi alle ore 3.15. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform