direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Nuovo circolo Usef a Bruxelles

ASSOCIAZIONI

La prima iniziativa è prevista online il 28 aprile, ed è intitolata “Mafie, poteri forti e fondi Ue. Il giornalismo d’inchiesta di un siciliano emigrato”

 

BRUXELLES – Su iniziativa di un gruppo di siciliani di recente emigrazione, si è costituito a Bruxelles un nuovo circolo che aderisce all’USEF,  l’Unione dei Siciliani Emigrati e Famiglie, sigla storica dell’emigrazione siciliana fondata  50 anni fa. 

Molteplici gli obiettivi dichiarati dai promotori nella nota diffusa in proposito: “Vogliamo creare un luogo dove poter far ritrovare la comunità dei siciliani a Bruxelles e allo stesso tempo far conoscere il meglio della cultura della nostra isola”; “Vogliamo promuovere progetti e collaborazioni  per provare a dare il nostro piccolo contributo  allo sviluppo della Sicilia, a partire dal turismo di ritorno. La Sicilia è  luogo meraviglioso, pieno di opportunità, ma che fa sempre fatica a farle fruttare per creare sviluppo”.

“Registriamo sia da parte dei nuovi arrivati che delle terze generazioni di italiani in Belgio una volontà emergente di restare in contatto in modo proficuo con la loro regione di origine o per conoscere meglio la cultura della regione da dove partirono genitori e nonni. Speriamo – prosegue la nota – di essere in grado di dare una risposta a queste dinamiche”.

Questo nuovo circolo si unisce alla famiglia USEF in Belgio, già presente a La Louvriere e a Liegi con due circoli storici. L’intenzione era di presentarsi attraverso un’iniziativa per festeggiare i 50 anni della fondazione dell’Usef già nello scorso dicembre, ma l’emergenza pandemica ha rallentato i tempi.

Le sue attività avranno ufficialmente inizio il 28 aprile con un’iniziativa online, alle ore 18, intitolata “Mafie, poteri forti e fondi Ue. Il giornalismo d’inchiesta di un siciliano emigrato”; ospite Diego Gandolfo, giornalista d’inchiesta siciliano. Sono previsti anche gli interventi del segretario generale dell’Usef, Salvatore Augello, e di Salvatore Arnone del comitato di presidenza dell’Usef. Sarà possibile seguire l’iniziativa  sulla pagina Facebook, USEF Bruxelles. Per informazioni e contatti: bruxellesusef@gmail.com. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform