direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Nuove energie nel Fogolar del Capo in vista di due grandi eventi internazionali di settembre

ITALIANI ALL’ESTERO

Da “La Gazzetta del Sud Africa” on line

Quinta conferenza dei giovani e quarta conferenza dei protagonisti nel mondo a Johannesburg e Città del Capo

 

CITTA’ DEL CAPO – Il Fogolar Furlan di Città del Capo non soltanto ha confermato di essere l’unica delle associazioni comunitarie storiche del Sud Africa che riesce ad attirare un centinaio di soci anche all’assemblea generale, ma ha rivelato una rinnovata capacità di attirare fresche energie e di poter affrontare eventi impegnativi come la quinta conferenza dei giovani e la quarta conferenza dei protagonisti del Friuli Venezia Giulia nel mondo che si terranno a Johannesburg e Città del Capo nella settimana dal 22 al 28 settembre. Il direttivo in carica, presieduto da Giuliana Loi Cockcroft, è stato riconfermato senza variazioni nell’assemblea di domenica al Club Italiano e si è rinforzato con l’elezione di nuovi consiglieri e con l’acquisizione di altri soci, fra cui Adele Gaggia Bonin, originariamente della comunità friulana di Umkomaas, Francesca Nevea Manca, che lavora nel campo della ricerca, della protezione ambientale e del turismo a Gaansbai, e Martina Martin, originaria di Sedegliano, proveniente da un soggiorno di sei anni in Cina, la quale è stata eletta a far parte del nuovo comitato, che nella sua prima riunione assegnerà gli incarichi sociali.

I protagonisti della riunione di domenica, al fianco della presidentessa Giuliana Loi e della tesoriera Linda Borean che ha presentato con orgoglio un consuntivo di bilancio in attivo, sono stati Roberto Bottega e il presidente dei Giuliani nel Mondo di Johannesburg, Nicky Giuricich, i quali hanno spiegato le complessità del tessuto delle associazioni regionali che tengono i contatti con le comunità friulane nel mondo e hanno delineato a grandi linee i due appuntamenti di primavera che attireranno in Sud Africa esponenti dell’amministrazione regionale del Friuli Venezia Giulia, guidati dall’assessore regionale Gianni Torrenti, e delle comunità friulane in giro per il mondo. Giuricich ha promesso, in particolare, di portare da Johannesburg una dozzina di giovani e brillanti discendenti di friulani e giuliani per creare connessioni e sinergie con i loro coetanei del Capo, del Friuli Venezia Giulia e del mondo.

I partecipanti alla conferenza dei cosiddetti Worldplayers o protagonisti del Friuli Venezia Giulia nel mondo arriveranno a Johannesburg lunedì 22 settembre e già nel pomeriggio nella sede dell’ICE – oggi Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – si svolgerà una conferenza stampa per illustrare il significato delle due conferenze e per presentare la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

La quarta conferenza dei Worldplayers si aprirà il martedì mattina nella sede della Società Culturale Dante Alighieri. Moderatori saranno il direttore del Servizio corregionali all’estero e lingue minoritarie della Regione, Lucio Pellegrini, e il presidente dei Giuliani di Johannesburg, Nicky Giuricich. Dopo gli adempimenti di rito con i saluti alle autorità, fra cui l’assessore regionale Gianni Torrenti, il dibattito sarà aperto sulle tematiche relative al tema: “Nuova emigrazione: ruolo dei corregionali nel mondo FVGWorldplayers”. Relatori gli stessi Worldplayers. Seguirà il dibattito su “Nuove forme di comunicazione”, basato sulla presentazione di una tesi di laurea sul caso FVGWorldplayers. Relatrice Bruna Zuccolin.

Nel pomeriggio, dopo la pausa pranzo, il tema da dibattere sarà “Collaborazione economica innovativa fra la Regione Friuli Venezia Giulia e i Protagonisti corregionali del mondo”. Seguiranno incontri con le realtà imprenditoriali e operatori economici locali. Moderatori Lucio Pellegrini e Nicky Giuricich.

La giornata si chiuderà con la cerimonia di messa a dimora del vitigno denominato “Il Vino della Pace”. In serata cena per celebrare il quindicesimo anniversario di fondazione dell’Associazione Giuliani nel Mondo di Johannesburg, presenti autorità, congressisti e soci del sodalizio.

La mattina di mercoledì 24 settembre, di nuovo nella sede della Dante Alighieri, presentazione delle attività della conferenza e relazioni conclusive sule tematiche del giorno prima. Relatori Nicky Giuricich, i Worldplayers e gli imprenditori. Tirerà le conclusioni del dibattito l’assessore regionale Gianni Torrenti.

Nel pomeriggio gli ospiti internazionali compiranno una breve visita culturale a Johannesburg, proseguendo per l’aeroporto per imbarcarsi sul volo delle 20 per Città del Capo, dove saranno ricevuti da esponenti del Fogolar.

I partecipanti alla quinta conferenza dei giovani arriveranno nella mattinata di giovedì 25 settembre, visiteranno a volo d’uccello la città e nel pomeriggio al Club Italiano daranno vita con i loro omologhi del Capo agli adempimenti di rito e al primo scambio di esperienze tra giovani e Worldplayers. Moderatore Roberto Bottega nella duplice veste di Worldplayer e di imprenditore, il quale a chiusura della prima giornata ospiterà i delegati a cena nella sede della sua Bottega Family Wines.

Nella mattinata di venerdì 26 settembre la conferenza entrerà nel vivo e sarà moderata da Lucio Pellegrini e Roberto Bottega. Dopo la presentazione dei giovani partecipanti, sarà dibattuto il tema: “Ruolo e opportunità per i giovani della nuova emigrazione”. Nel pomeriggio si parlerà di “Forme di comunicazione” e di “Identità e lingua italiana”, dopo di che su queste tematiche si formeranno diversi gruppi di lavoro, che presenteranno le loro conclusioni a chiusura della giornata. Seguirà la messa a dimora del vitigno del “Vino della Pace”.

La giornata di sabato 27 settembre sarà interamente dedicata al mondo della friulanità in Sud Africa, con la partecipazione dei dirigenti delle associazioni dei corregionali presenti in Sud Africa. Gli interventi dei rappresentanti saranno coordinati da Dario Locchi, presidente dell’Associazione dei Giuliani nel Mondo. Tireranno le conclusioni Roberto Bottega e Lorenzo Colussi, esperto di economia delle costruzioni. Seguiranno interventi dei giovani e chiuderà i lavori l’assessore regionale alla cultura, sport e solidarietà Gianni Torrenti. Pranzo al ristorante Big Route di Green Point e nel pomeriggio ritorno a Johannesburg dei giovani arrivati dall’estero, della delegazione regionale, dei rappresentanti delle associazioni e dei Worldplayers.

Domenica 28 settembre conclusione dei due eventi con una puntata a Soweto per una visita culturale ai luoghi simboli della vita di Nelson Mandela e della storia della lotta contro l’apartheid. Nel pomeriggio partenza per i rispettivi luoghi di residenza.(La Gazzetta del Sud Africa.net/Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform